Caldo in arrivo dal Nord Africa: le previsioni meteo per la Campania
Caldo in arrivo dal Nord Africa: le previsioni meteo per la Campania
Mentre il Nord Italia è alle prese con un tempo instabile caratterizzato da forti piogge, allagamenti ed esondazioni, le regioni meridionali si preparano ad accogliere le prime ondate di calore della stagione. Le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano stanno raggiungendo il Sud, portando con sé un aumento delle temperature anche in Campania e nel salernitano.
Per la giornata di oggi, giovedì 16 maggio si è visto un picco di calore con temperature massime che potrebbero raggiungere i 30-32°C nei settori interni pianeggianti del Casertano, nella Piana di Nola e Sarno, nonché tra le province di Avellino e Benevento. Anche a Napoli e Salerno si sono registrate temperature elevate, con picchi diurni intorno ai 27-29°C.
Tuttavia, già nel corso di venerdì è atteso un moderato calo termico, soprattutto lungo le coste, a causa di un parziale indebolimento dell’anticiclone e del ritorno delle brezze tirreniche.
Per quanto riguarda il periodo tra il 18 e il 21 maggio, la Campania sarà influenzata da correnti atlantiche umide ancora attive al Centro-Nord, ma anche dal flusso d’aria calda legato all’anticiclone subtropicale, che si sposterà tra Tunisia, Libia e Balcani meridionali. Si prevede quindi una fase incerta e volubile, con temperature ancora miti intorno ai 25-28°C e la possibilità di qualche breve piovasco e temporale, soprattutto nell’entroterra. Si tratta di fenomeni sporadici e irregolari, che potrebbero essere più frequenti nelle zone interne vicine all’Appennino e nel Cilento.
Si attendono ulteriori aggiornamenti per confermare e dettagliare questa tendenza meteorologica.