Canottaggio: Successo ai Campionati Studenteschi 30/04/2024 allo Stadio del Remo a Lago Patria per i ragazzi della Costa d’Amalfi.
A conclusione di un lungo periodo di preparazione presso la struttura sportiva della Canottieri Partenio di Maiori, gli studenti del Liceo Marini-Gioia di Amalfi, hanno partecipato alle gare svoltesi ieri a Napoli presso lo Stadio del Remo a Lago Patria, con successo e grande soddisfazione per tutta la Costa d’Amalfi.
Allenati dal professore Francesco Noio ed accompagnati dal professore di scienze motorie Francesco Palmieri, hanno dimostrato padronanza ed abilità tecnica nella disciplina sportiva del canottaggio, in particolare nella specialità del “quattro con timoniere” sulla distanza dei 500 metri.
All’equipaggio maschile hanno partecipato Leonardo Ferrazzano, Gabriele Lembo, Vincenzo Camera, Antonio Del Pizzo, con al timoniere Mattia Di Bianco che si è qualificato al 1° Posto.
Tra le quattro studentesse dell’equipaggio femminile, che si è classificato al 1° Posto, Cristina Babich, Francesca Cavaliere, Isabelle Acunto, Chiara Amatruda, con al timoniere Aurora Severino.
Un brillante risultato è stato conseguito con un 1° posto nel “quattro juniores misto”, composto da Agostino Ferrajoli, Cirillo Babich, Vittorio De Rosa, Aurora Bonito con il loro timoniere Aurora Severino.
Un traguardo di grande soddisfazione per tutti i ragazzi che hanno gareggiato, soprattutto per gli studenti che per mesi hanno affiancato all’impegno dello studio scolastico, gli allenamenti sportivi necessari alle gare, grazie anche alla disponibilità concessa alla Canottieri Partenio da parte del dirigente scolastico Massimiliano Zemberino e del professor Palmieri che ha seguito costantemente i ragazzi in questa entusiasmante esperienza formativa oltre che sportiva.
Tra tutte le pratiche sportive di gruppo, il canottaggio oltre a favorire nei giovani la possibilità di una preziosa esperienza formativa di gruppo, promuove un senso di appartenenza e di rispetto verso il proprio territorio, responsabilità, emotività, pianificazione, fiducia, e soprattutto educazione ambientale.
Si conclude una tappa importante del percorso che ha visto la Canottieri Partenio impegnata col Marini Gioia, come soggetto ospitante nelle competenze trasversali (PCTO) dallo scorso anno.
Il prossimo appuntamento vedrà protagonisti gli alunni delle scuole medie, con un evento fissato per il 14/05/2024 presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo di Maiori, per la chiusura del Progetto studioEremo in Famiglia, nella disciplina dell’Indoor Rowing.