Corso Crawford e Via Mario Castellano: Urgente Necessità di Interventi Strutturali sui Marciapiedi

29 maggio 2024 | 19:07
Share0

Ci giungono numerose segnalazioni riguardo al dissesto dei marciapiedi di Corso Crawford e via Mario Castellano, due delle strade più affascinanti della nostra penisola. Corso Crawford, con i suoi maestosi platani e tigli che offrono una piacevole ombra, è un gioiello di bellezza naturale. Via Mario Castellano, arricchita dalle splendide Chorisia speciosa dai magnifici fiori, è altrettanto incantevole. Tuttavia, la crescita e lo sviluppo degli alberi hanno reso i marciapiedi impraticabili.

Recentemente, sono state posizionate delle strisce bianche e rosse lungo queste vie. Ma cosa significano? Queste strisce indicano aree pericolose o lavori in corso, e rappresentano un avvertimento per pedoni e turisti. Tuttavia, la loro presenza non risolve il problema di fondo.

La forte affluenza turistica, dovuta alla concentrazione di alberghi e ristoranti, crea difficoltà a ogni ora del giorno. Chi trascina un trolley o chi ha un passeggino con bambini piccoli è costretto a manovre difficili e pericolose. Inoltre, il denso fogliame degli alberi oscura l’illuminazione stradale, rendendo rischioso il transito serale. I pedoni, costretti a scendere dal marciapiede impraticabile, si trovano a dover camminare sulla strada, tra il traffico intenso e le auto.

È evidente l’urgenza di rimuovere le strisce bianche e rosse e di riparare i marciapiedi. Qualche anno fa, la cittadinanza fu invitata a una presentazione del progetto di riqualificazione dell’area. Tuttavia, come ci racconta un cittadino, fu “come vedere la luna nel pozzo”, suscitando un’amara ilarità.

Un’anziana residente ci parla delle difficoltà quotidiane: i turisti sono costretti a compiere vere e proprie gimkane tra marciapiedi e auto strombazzanti. Ricorda come in passato via Rota, in piena estate, fosse interessata da scavi per una fibra ottica mai arrivata, lasciando i turisti coperti di polvere bianca.

I turisti, che pagano una delle tasse di soggiorno più alte d’Italia, ricevono servizi essenziali di qualità molto scadente. È chiaro che è necessaria una completa sostituzione delle alberature, scegliendo piante sempreverdi a crescita lenta, e una sistemazione definitiva dei marciapiedi.

La situazione richiede un intervento immediato per garantire la sicurezza e il comfort di residenti e visitatori, restituendo a Corso Crawford e via Mario Castellano la loro meritata bellezza e fruibilità.

Generico maggio 2024 foto degli anni ’50