Da Mimmo Lo Stuzzichino incontriamo il “Principe” che abbina gastronomia e cultura a Nocera che si apre a turismo e archeologia

Da Mimmo Lo Stuzzichino incontriamo il “Principe” che abbina gastronomia e cultura a Nocera che si apre a turismo e archeologia. Quando vai da Mimmo De Gregorio a Massa Lubrense trovi sempre qualcosa di meraviglioso, a parte il cibo e l’accoglienza, la convivialità unica che ti fa incontrare persone straordinarie, osti che fanno la storia e la cultura.  Questa volta abbiamo incontrato Lorenzo Principel Abbiamo parlato di arte, storia, cultura, di come Nocera Superiore possa crescere, l’anfiteatro greco, la coniatura di monete che rendeva Nucera Alfaterna superiore a Pompei, un piccolo sviluppo turistico con le attività ricettive, tante cose che noi di Positanonews conoscevamo e che piano piano forse cominciano a uscire fuori, anche se se ne parla da quarant’anni. Ma parliamo di loro

La storia culinario-gastronomica della Famiglia Principe inizia nel 1968, quando la vocazione e la passione dei nonni per la cucina, li trasforma da abili contadini in ottimi osti.

Sono questi gli anni in cui viene inventato “O’ Scarpariello del Principe 1968”, un piatto diventato caposaldo della tradizione culinaria campana. Da tre generazioni la Famiglia Principe fa assaporare ai tavoli del suo conosciuto locale la tradizione campana con genuinità.

L’Osteria, immersa nella pace delle colline di Nocera Superiore, è affacciata con una vista incantevole sul Vesuvio.

Nel 1968 nasce la vocazione per la ristorazione della famiglia Principe,

grazie alla voglia e la passione dei Nonni,che da abili contadini si trasformarono in ottimi osti.

Nel 1972 il capostipite Vincenzo e la moglie Rosanna, vera regina dei fornelli,

diedero vita al “Ristorante & Pizzeria Europa”:

un nome sicuro per quanti cercavano nella tavola il conforto dei sapori tradizionali,

tant’è che, a distanza di anni,ancora oggi continua ad evocare, nella memoria di moltissimi,

bontà legate ad un tempo che fu.

Nel 1994 con la crescita dei figli i Principe creano un “Club Gastronomico Alfaterna” al centro

di Nocera Superiore,che serve come palestra per prepararli al mondo della ristorazione.

Il club è piccolo,il nome circola,i figli apprendono ed allora si cerca un posto in collina,con ampio parcheggio e spazio all’aperto per l’estate.

Il 1 Giugno del 1995, Lorenzo e Antonella danno vita al loro“Ristorante Luna Galante”animati dall’ambizione di rendere il loro locale un punto di riferimento per la gastronomia locale. Un duo che, supportato da un team di professionisti qualificati, promette e mantiene quanto auspicato dal nome e dalla storia familiare, aggiungendo ad essi un tocco prezioso di creatività ed innovazione.

Il 5 Gennaio 2014 si crea il “Forno a Legna”per servire le pietanze di un tempo in lenta cottura

e riprendere “ ‘O Rutiello ” che è un must del cibo da strada.

Il 21 Settembre 2015 per onorare i nonni,i propri genitori e le generazioni future,i Principe

si trasferiscono al civico 87 di Via Santacroce a Nocera Superiore;

per diventare“famiglia Principe 1968”…Osteria di periferia !!!