Dopo la manifestazione “NO TUNNEL”, facciamo montare gli stabilimenti balneari a Minori e il Comune Unico in Costiera

12 maggio 2024 | 21:50
Share0
Dopo la manifestazione “NO TUNNEL”, facciamo montare gli stabilimenti balneari a Minori e il Comune Unico in Costiera

Dopo la manifestazione “NO TUNNEL”, facciamo montare gli stabilimenti balneari a Minori e il Comune Unico in Costiera Amalfitana

Ecco l’intervento di Gaspare Apicella

Forza ragazzi, la manifestazione del NO TUNNEL , anche se non c’è stato il pienone atteso, nonostante il coinvolgimento di realtà costiere, la manifestazione è stata un successo! Bravi a tutti!

Comunque, come ben sappiamo, il famigerato tunnel nel promontorio di Torre tra Minori e Maiori ha il 95% di probabilità di non essere mai realizzato. E sarebbe un vero guaio se lo facessero, perché significherebbe condannare il futuro di queste zone.

Però, non possiamo fermarci qui. Dobbiamo programmare altre importanti manifestazioni a breve, come ad esempio una a favore del montaggio immediato degli stabilimenti balneari. La loro assenza arreca notevoli danni all’immagine e all’economia non solo dei gestori, ma di tutta la zona. Soprattutto a Minori e Maiori, dove il turismo estivo è quasi esclusivamente balneare, la mancanza di lidi attrezzati è una vera e propria iattura.

Era sicuramente necessaria una regolarizzazione, ma doveva essere fatta a livello provinciale, non europeo. Come ben sappiamo, l’Unione Europea ha ben altre priorità.

E, già che ci siamo, un’altra iniziativa da organizzare sarebbe a favore di un tunnel molto più lungo, importante, vitale e vantaggioso per l’economia: il traforo Minori-Marmorata di Ravello sull’Amalfitana. In altre pagine del nostro giornale abbiamo spiegato i dettagli di questo progetto. Quel tunnel salverebbe buona parte della S.S. 163, facendo risparmiare tempo e ore di fermo.

Non ci sarebbe manifestazione migliore di quella organizzata per il Comune Unico della Costa d’Amalfi: un rappresentante per ogni Comune con una seria opposizione. Visto che esiste la Conferenza dei Sindaci, perché non prendere spunto per il Comune Unico, impedendo a chi ha già ricoperto il ruolo di consigliere o sindaco per più di un mandato nel proprio Comune di partecipare a questo importante progetto?

Come al solito, ci ho messo un po’ del mio, non me ne vogliate: sarà l’età!