Elezioni comunali: in Molise è fantasma una lista su due

12 maggio 2024 | 17:24
Share0
Elezioni comunali: in Molise è fantasma una lista su due

Il fenomeno delle liste fantasma nel Molise, con un così alto numero di liste presentate da non residenti, solleva diverse questioni riguardanti la trasparenza e l’effettiva rappresentatività delle elezioni amministrative nei piccoli comuni della regione.

Il fatto che molti candidati siano militari o esponenti delle forze dell’ordine che ottengono licenze straordinarie per partecipare alla campagna elettorale solleva dubbi sulla reale volontà e coinvolgimento della comunità locale nella scelta dei propri rappresentanti.

Numeri alla mano accade così che delle 66 liste presentate nei 14 comuni della regione chiamati alle urne nel fine settimana, ben 33, e quindi esattamente il 50 per cento, non sono riconducibili ad abitanti dei paesi al voto.

Inoltre, la presenza di liste con gli stessi nomi in diversi paesi, come “Progetto Popolare” e “Fiamma Tricolore”, suggerisce la possibilità di una coordinazione o un’organizzazione esterna alla singola comunità, che potrebbe influenzare il processo elettorale in modo non del tutto trasparente.

Questo fenomeno evidenzia la necessità di riforme e controlli più rigorosi per garantire la genuinità e l’integrità delle elezioni locali, assicurando che siano veramente espressione della volontà e delle esigenze della popolazione residente nei comuni interessati.