Fatima di 8 anni si sente male mentre festeggia con i cuginetti il compleanno, si accascia e muore, inutili i soccorsi
Fatima di 8 anni si sente male mentre festeggia con i cuginetti il compleanno.
Una festa di compleanno si trasforma in tragedia Una gioiosa celebrazione di compleanno si è trasformata in un evento tragico nella tranquilla località di Gallo di Poggio Renatico, nel Ferrarese.
Fatima, una bambina di origini pakistane che compiva 8 anni, si è improvvisamente accasciata mentre giocava con fratelli e cugini fuori dalla kebaberia gestita dalla sua famiglia.
Nonostante l’intervento immediato degli adulti e l’arrivo dell’eliambulanza, in molti erano arrivati fin sulla statale, preoccupati. «Abbiamo visto i medici tentare di rianimarla a lungo, è stato straziante. Poi in realtà pensavamo ce l’avesse fatta, e invece purtroppo Fatima ha avuto un arresto cardiocircolatorio il giorno del suo ottavo compleanno. A detta dei parenti era sempre stata bene, ma molto probabilmente aveva qualche cardiopatia congenita, su cui però sono in corso accertamenti. Ieri mattina i medici si sono dovuti arrendere. Ancora non è stato reso noto se ha potuto donare gli organi. I funerali saranno celebrati con rito islamico nei prossimi giorni.
La morte di Fatima ha lasciato un segno profondo non solo a Gallo di Poggio Renatico, ma anche nella vicina Malalbergo, dove la bambina viveva e frequentava la scuola elementare.
La sindaca di Malalbergo, Monia Giovannini, ha espresso il dolore della comunità con parole toccanti: «Ciao Fatima, piccolo angioletto… che tu possa vegliare su papà, mamma e i tuoi fratellini». . «Un dolore profondo, siamo vicini alla famiglia. Cercheremo anche di aiutarli da un punto di vista pratico», ha commentato Daniele Garuti, sindaco di Poggio Renatico.