Lettere da Piano di Sorrento – Sofia e le sue amiche

15 maggio 2024 | 18:21
Share0
Lettere da Piano di Sorrento – Sofia e le sue amiche

Lettere da Piano di Sorrento – Sofia e le sue amiche.
Sofia è mia nipote, studentessa al Liceo Linguistico di Meta.
Una adolescente attenta e vivace e, come suol dirsi, va bene a scuola, studia ed ha interesse nel seguire le lezioni. Ma anche le sue amiche di classe studiano; a volte le vedo intrattenersi con Sofia, chiacchierano, sorridono, esprimono un apparente piacere alla vita. Io mi chiedo se sono veramente felici.
C’è poco da dire, perché il degrado di questa Società è in pauroso aumento, cammina a braccetto con quello ambientale ed il futuro impensierisce non poco.
Che ne sarà di loro domani? Che eredità lasciamo? Abbiamo saccheggiato la Natura, alterando i suoi equilibri e tentando poi goffamente di compensare le malefatte con surrogati tecnologici, producendo veleni interessanti sia il soprasuolo sia il sottosuolo; abbiamo reso l’aria irrespirabile con il trionfo dello smog. Abbiamo inquinato i suoli e, conseguentemente, le coltivazioni, i prodotti della Terra. Oggi già si avverte la caduta dei sapori del cibo, specie per le verdure e la frutta e sarà sempre peggio!
L’uomo moderno suggerisce la nutrizione con autentiche schifezze che non staremo ad elencare.
Nello stesso tempo, cancellando molti valori conquistati da chi ci ha preceduto, valori umanistici, artistici, storici, abbiamo azzerato, così, la vera essenza della cultura, quella cultura che le giovani generazioni dovrebbero oggi acquisire scolasticamente. Ed allora? Che ne sarà di questi ragazzi?
Dovranno affrontare le variazioni climatiche sempre più aggressive, la siccità, le carenze idriche, le difficoltà degli approvvigionamenti alimentari, etc.
Nel contempo i mass-media, i social, le multinazionali, i mostri del’informatica avranno imposto i loro sistemi di vita, fatti di consumismo, intelligenze artificiali, “robottismo”, etc.
Che ne sarà di queste giovanissime esistenze, sembrano sorridere, ma fino a quando?

(avv. Augusto Maresca)