Luca Galotto, violoncellista del Liceo Musicale “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, a Cremona per la Rassegna Nazionale di strumenti ad arco
Si è distinto, lo scorso 20 aprile, per le sue qualità musicali e per la forte motivazione, negli “Incontri sul Palcoscenico”, evento organizzato al Liceo Musicale “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, unica sede per il Centro sud, dall’Associazione Internazionale ESTA (European String Teachers Association) che promuove la pedagogia e la didattica degli strumenti ad arco e contribuisce alla formazione professionale degli strumentisti.
E’ Luca Galotto, allievo del professore Ivan Iannone, docente di violoncello del De Filippis Galdi.
Studente al quinto anno del percorso liceale, Galotto ha al proprio attivo numerose partecipazioni a Concorsi, conseguendo brillanti risultati, e a Corsi di Formazione.
E’ risultato vincitore, negli anni 2018/19, al Concorso Musicale Nazionale “Peppe Caso” Città di Pagani, al Concorso Giovani Promesse Città di Bracigliano, e al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Baronissi”, nel 2023.
Ha partecipato, inoltre, al Master accademico della Mousikè – Accademia Musica Spettacolo di Salerno, in qualità di violoncello solistico, e al laboratorio dell’Orchestra Scarlatti Junior di Napoli dal 2021 al 2024.
Di rilievo la Commissione che ha esaminato gli allievi provenienti da tutta la Campania, da diversi percorsi formativi quali i Licei Musicali o i Conservatori della regione. Oltre ad una rappresentanza dell’Associazione ESTA, presenti Anna Modesti, professoressa del Conservatorio della Svizzera italiana, Giuseppe Carotenuto, concertino dei primi violini del Teatro San Carlo di Napoli, Diana Gaci Scaletti, docente nei corsi orchestrali per ragazzi presso la Scuola di Musica di Fiesole, Ivan Iannone e Giuseppina Niglio, professori rispettivamente di violoncello e di viola e violino presso il Liceo De Filippis Galdi.
Luca Galotto si esibirà, domenica 12 maggio, nella Rassegna nazionale dei Giovani strumentisti ad arco che si svolgerà nella città di Cremona, patria dei liutai.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica Maria Alfano, dal prof. Ivan Iannone, e da tutti i docenti del Dipartimento di Musica del Liceo cavese.