Maiori: Si rinnova il gemellaggio Canottieri Partenio e Rowing Club Ireland per un week-end ricco di emozioni.
Anche quest’anno le amiche irlandesi del Rowing Club Ireland hanno visitato la Costiera Amalfitana e la cittadina maiorese.
Il professor Francesco Noio e tutto il team biancoverde della Canottieri Partenio, da alcuni anni hanno instaurato un fraterno gemellaggio, cosicché ancora una volta hanno avuto il piacere della loro presenza presso la struttura situata nel Porto di Maiori, grazie alle organizzatrici Anna e Jen che si sono attivate per rendere unica questa esperienza.
Non tutti sanno che il primo club di canottaggio a Dublino risale al lontano 1856, fu fondato originariamente a Ringsend ma poi trasferitosi a Islandbridge per godere delle acque tranquille del fiume Liffey.
La sua evoluzione ha visto l’introduzione di atleti femminili, un cambiamento radicale che cambiato la storia di questa disciplina sportiva.
Del resto l”Irlanda vanta oltre 5.600 km di costa immacolata, condizioni temperate, moltissimi laghi, fiumi e vie navigabili: ciò testimonia ancora una volta che si tratta di uno sport che tra tutte le pratiche di gruppo, oltre a favorire nei giovani la possibilità di una preziosa esperienza formativa, promuove un senso di appartenenza e di rispetto verso l’ambiente ed il proprio territorio.
Uno sport da sempre considerato un valido alleato verso l’obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale.
Il suo impatto minimo sull’ambiente, vede spesso associare questa pratica sportiva anche al controllo del territorio, con la segnalazione di rifiuti abbandonati, sversamenti abusivi ed inquinanti o fauna marina in difficoltà.