Maiori: Progetto “STUDIEREMO IN FAMIGLIA” 2024 all’Istituto Comprensivo Statale Roberto Rossellini.

14 maggio 2024 | 15:13
Share0
Maiori: Progetto “STUDIEREMO IN FAMIGLIA” 2024 all’Istituto Comprensivo Statale Roberto Rossellini.

All’Istituto Comprensivo Statale Roberto Rossellini di Maiori, dopo un lungo percorso iniziato a gennaio 2024, si è concluso il progetto ” STUDIEREMO IN FAMIGLIA” sponsorizzato da Sport e Salute, Federazione Italiana Canottaggio, con la collaborazione della società ASD Canottieri Partenio di Maiori.

Gli alunni sotto la supervisione del professore Francesco Noio, Angelo Ingenito e del tutor Ferdinando Montesanto, hanno effettuato un test sulla distanza di 100 metri, utilizzando i remoergometri presso la palestra dell’Istituto.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico dott.ssa Annamaria Ferrigno per aver concesso l’opportunità di utilizzare la struttura scolastica per proporre un’attività nuova agli alunni, ed al professore di Scienze Motorie Mauro Sacco per la sua preziosa collaborazione .

Grazie alla Presidente della Croce Rossa Erika Ricciardi edai suoi collaboratori, sempre a sostegno degli eventi sportivi.

Presenti la Presidente Margherita Anastasio e la past Presidente Trofimena Forte dell’associazione Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana distretto 210 Italia, che hanno premiato le ragazze prime classificate delle varie categorie, con un gadget personale.

Generico maggio 2024

Obiettivo del progetto è stato quello di diffondere lo sport del canottaggio, e nel contempo trasmettere a ragazzi e ragazzeil rispetto delle regole e lo sviluppo comportamenti positivi, dei materiali di utilizzo e soprattutto di approcciarsi ad una disciplina che offre l’opportunità di allenarsi all’aria aperta a stretto contatto con il mare.

Al termine della manifestazione, la Canottieri Partenio ha premiato tutti i partecipanti con medaglie e simpatici gadget.

Tra tutte le pratiche sportive di gruppo, il canottaggio oltre a favorire nei giovani la possibilità di una preziosa esperienza formativa di gruppo, promuove un senso di appartenenza e di rispetto verso il proprio territorio, responsabilità, emotività, pianificazione, fiducia, e soprattutto educazione ambientale.