Maltempo in arrivo: Allerta Meteo Gialla per temporali domani 2 maggio in diverse regioni
Maltempo in arrivo: Allerta Meteo Gialla per temporali domani 2 maggio in diverse regioni
Dopo una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse in molte parti d’Italia, anche la giornata di domani, giovedì 2 maggio, si preannuncia all’insegna dell’instabilità atmosferica. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico in settori di 8 regioni italiane: Emilia Romagna, Campania, Lazio, Toscana, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
La presenza di forti temporali e precipitazioni intense potrebbe causare disagi e problemi legati al rischio idraulico e idrogeologico in diverse aree del Paese.
Ecco un dettaglio delle regioni interessate e dei settori a rischio:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense.
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.
Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene.
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale.
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Valle d’Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 2 maggio, indicano un’instabilità generalizzata su tutto il territorio nazionale, con precipitazioni a tratti temporalesche e forti. Le regioni maggiormente colpite saranno soggette a un rischio maggiore di allagamenti, frane e disagi dovuti alle condizioni meteorologiche avverse.
Si raccomanda quindi alla popolazione di prestare particolare attenzione e di adottare le precauzioni necessarie per fronteggiare il maltempo, evitando situazioni di pericolo e seguendo le indicazioni delle autorità competenti.