Napoli: sbarcano 87 migranti soccorsi da Emergency

Atteso per mezzogiorno l’arrivo al porto di Napoli della nave Life Support di Emergency, con a bordo 87 migranti salvati nel Mediterraneo Centrale lo scorso 3 maggio. I naufraghi, provenienti da diverse nazioni africane e asiatiche colpite da conflitti e crisi, erano stati recuperati in mare dopo che il loro gommone era iniziato ad affondare.

Tra i soccorsi, otto donne, tre bambini accompagnati e quattordici minori non accompagnati. A bordo della Life Support anche una donna incinta al quarto mese e un ragazzo diabetico, che riceveranno le prime cure mediche all’arrivo al porto.

“Se il nostro intervento fosse avvenuto qualche ora più tardi, sarebbe stata una tragedia”, ha dichiarato Domenico Pugliese, comandante della Life Support. “Tutte queste persone sarebbero finite in mare. Ora finalmente li stiamo portando in un luogo sicuro”.

L’operazione di soccorso della Life Support si aggiunge alle numerose missioni condotte dalle ONG nel Mediterraneo Centrale per salvare vite umane in fuga da guerre, persecuzioni e povertà. L’arrivo a Napoli dei migranti riaccende i riflettori sulla drammatica situazione umanitaria nel Mediterraneo e sulla necessità di un’azione europea più efficace per gestire i flussi migratori e garantire la sicurezza di chi cerca una vita migliore.

Commenti

Translate »