Neonato muore a tre giorni dalla nascita: indagati tre medici a Castellammare di Stabia

Neonato muore a tre giorni dalla nascita: indagati tre medici a Castellammare di Stabia
Tragedia in una clinica privata di Castellammare di Stabia, dove un neonato è morto a soli tre giorni dalla nascita.
La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo in ambito sanitario e ha iscritto nel registro degli indagati tre medici: il ginecologo che ha seguito la madre durante la gravidanza, il responsabile del nido della clinica e una pediatra.

Il piccolo, nato il 13 maggio dopo una gravidanza regolare e un parto naturale, è stato stroncato da una grave infezione batterica. Già il giorno dopo la nascita aveva sviluppato la febbre, tanto che era stato trasferito all’ospedale San Leonardo di Castellammare. Qui, le sue condizioni erano precipitate, con convulsioni, tachicardia, problemi respiratori, emorragie interne e febbre alta. Ricoverato in terapia intensiva pediatrica, intubato e sottoposto a drenaggi e trasfusioni, il neonato è stato poi trasferito al Monaldi di Napoli, centro di riferimento per la cardiologia pediatrica. I medici del Monaldi hanno escluso problemi cardiaci, ma hanno confermato la gravità del quadro clinico. Il piccolo è morto nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio.

L’autopsia, disposta dalla Procura, chiarirà le cause precise del decesso e accerterà se vi siano state negligenze da parte dei sanitari. I genitori del neonato, assistiti dallo Studio3A, hanno presentato un esposto alla magistratura.

Commenti

Translate »