Perché si regalano mughetti in occasione del primo maggio?
In Francia nella giornata del primo maggio vi è la tradizione di regalare mughetti. Ma da cosa deriva questa usanza?
La tradizione di regalare mughetti il primo maggio nasce nel 1561 quando Re Carlo IX introdusse la consuetudine di regalare un rametto di mughetto come segno di buon auspicio.
Secondo la leggenda re Carlo IX, in occasione della sua incoronazione, ricevette un mazzo di mughetti come portafortuna e il dono fu così gradito che negli anni successivi decise di regalarli alle donne della sua corte.
Agli Inizi del Novecento, il 1° maggio gli stilisti parigini fecero lo stesso regalando mazzi di mughetti alle loro operaie e ai clienti. Così a Parigi ed in altre città francesi si è diffusa l’abitudine di raccogliere questi fiori e rivenderli nelle strade. A partire dal 1976 questo fiore è diventato poi il simbolo della Festa dei lavoratori, sostituendo la rosa che veniva messa nell’occhiello dei manifestanti.
Nel linguaggio dei fiori, il mughetto simboleggia la felicità, l’innocenza ed è considerato portatore di fortuna. Non a caso è molto usato nei bouquet e nelle composizioni floreali dei matrimoni.