Piano di Sorrento, progetti di riqualificazione territoriale degli studenti americani dell’Alfred State College per la Scuola Carlo Amalfi
Piano di Sorrento, progetti di riqualificazione territoriale degli studenti americani dell’Alfred State College per la Scuola Carlo Amalfi . Davvero complimenti per questa iniziativa che ha visto studenti dagli Stati Uniti d’America, quasi tutti di New York, confrontarsi con la Scuola Carlo Amalfi, scuola chiusa da oramai quasi venti anni “frettolosamente” come hanno scritto gli studenti USA nelle loro relazioni. La cultura pratica americana e una visione concreta e di recupero, che è oramai la filosofia delle nuove tendenze in archittettura e ingegneristiche, favorite anche da nuove tecnologie avanzate, ha ben inquadrato la problematica, come sta dicendo Positanonews da anni. La Scuola aveva bisogno di interventi di consolidamento, ma anche migliorie, come l’ascensore, e anche interventi innovativi e green, come hanno prospettato gli studenti che hanno piacevolmente colpito il pubblico. Insomma alberi, spazi aperti, aule con vetrate per far sentire la presenza della natura. Non solo, anche spazi ricreativi, la palestra, insomma una serie interventi che se fatti nell’immediato, come avremmo voluto, sarebbero costati anche molto poco rispetto a quanto prevedibilmente potrebbe costare oggi. Ma è una idea giusta e doverosa da perseguire. La collocazione fra spazi verdi e strutturali, la vicinanza anche della stazione della Circumvesuviana, la centralità, hanno fatto percepire agli studenti che era lo spazio e la struttura giusta per la scuola elementare. Insomma ci sarebbe tanto da dire, ma vogliamo limitarci a fare i complimenti a tutti per l’appuntamento con gli Studenti americani dell’Alfred State College iscritti al Sant’Anna Institute per la presentazione di Progetti di Riqualificazione Territoriale inerenti la Città di Piano di Sorrento.
In Sala Consiliare, gli studenti americani dell’Alfred State College, iscritti allo Spring Semester 2024 presso l’istituto S. Anna di Sorrento, hanno presentato i progetti di community service sviluppati durante il corso, progetti tesi alla riqualificazione di edifici, piazze e luoghi pubblici.
L’illustrazione degli elaborati da parte degli studenti, che quest’anno ha avuto ad oggetto il recupero dell’edificio scolastico comunale di via Carlo Amalfi, è stata preceduta dagli interventi del Sindaco Salvatore Cappiello e dell’assessore ai Lavori Pubblici Anna Iaccarino alla fine la conclusione del Funzionario dell’Ufficio LL.PP. Arch. Francesco Cannavale. E’ stato presentato anche un progetto per la casa di riposo San Michele. Insomma tante cose davvero interessanti che fanno capire come l’America stia effettivamente avanti anche come visione delle cose. A tutti gli studenti e alle studentesse i nostri complimenti di cuore, vedere questi giovani cimentarsi con questi progetto è qualcosa che va ben sperare nel futuro e nelle nuove generazioni.
Squadra Verde
Maxine Beltran, Josselyn Mejia, and Nicole Youngberg
Dichiarazione del Programma:
Lo stato futuro auspicato prevede la creazione di un ambiente in cui gli studenti abbiano un facile accesso a risorse che promuovano l’attività fisica, abitudini sane e il benessere generale. Una biblioteca offre una vasta gamma di libri e risorse, incoraggiando la lettura, la ricerca e la crescita intellettuale. Un laboratorio informatico consente agli studenti di sviluppare competenze di alfabetizzazione digitale e di accedere alla tecnologia educativa. Una mensa garantisce che gli studenti dispongano di un’area designata per gustare pasti nutrienti consentendo loro di promuovere abitudini sane e interazioni sociali. Una palestra più grande incoraggia l’attività fisica e consente una vasta gamma di sport. Queste aggiunte creano un ambiente favorevole che favorisce to sviluppo fisico, mentale e accademico degli studenti, portando infine a prestazioni migliori.
Squadra Bianco
Selena Fullone, Gerardo Siena, and Isabelle Warfield
M
Dichiarazione del Programma:
Le scuole primarie svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento di una comunità poiché sono progettate per bambini, insegnanti, personale e genitori. Gli studi hanno dimostrato che i bambini tendono a essere più coinvolti quando sono circondati da colori primari e luci più calde. Con il riconoscimento di questi profondi impatti, la scuola sarà trasformata in un ambiente vibrante grazie all’uso dei colori primari. Il posizionamento strategico del colore sarà una caratteristica fondamentale nella creazione di un ambiente stimolante. Inoltre, l’implementazione di nuovi sistemi di illuminazione e facciate continue creerá un’illuminazione all’interno delle stanze rilassante per favorire uno spazio che incoraggi i giovani studenti ad apprendere. La riprogettazione degli spazi esterni fornirà un nuovo scopo alle aree esterne ispirando esplorazione e creatività. I lavori di ristrutturazione della disposizione della scuola ottimizzeranno la funzionalità e miglioreranno l’esperienza di apprendimento per tutti gli studenti.
Squadra Rosso
Trevor Allen, Ainsley Pirotta, and Camryn Wickes
Dichiarazione del Programma:
L’obiettivo di questo progetto è creare un ambiente che favorisca l’apprendimento interattivo integrando la natura e l’aria aperta nell’esperienza scolastica. Con finestre più grandi che invitano alla luce del sole, gli studenti prospereranno in un’atmosfera luminosa ed edificante che si tradurrà in esplorazione e scoperta. L’impegno per la sostenibilità si riflette nell’inclusione di un tetto verde, che offre sia benefici ambientali che opportunità educative. Progettando uno spazio che abbraccia la comunità, fornisce apprendimento e coinvolgimento che si estende oltre le mura dell’aula.