Positano, il sindaco Guida sulla ZTL “Scelta inquadrata nel fenomeno dell’Overtourism, lo farà anche tutta la Costiera amalfitana”
Positano, il sindaco Guida sulla ZTL “Scelta inquadrata nel fenomeno dell’Overtourism, lo farà anche tutta la Costiera amalfitana” Difficile riassumere tutte le sfaccettature del confronto fra maggioranza e minoranza della cittadina della Costiera amalfitana per questo Positanonews ha pubblicato questa mattina il consiglio comunale in diretta.
Il Consiglio Comunale di Positano, in programma per oggi, lunedì 27 maggio 2024 alle ore 9:30, ora è visibile sul canale YouTube del Comune, che potete trovare qui sotto, è stato convocato per discutere degli argomenti previsti all’Ordine del Giorno:
1. L’efficacia della zona a traffico limitato e sull’utilizzo dei proventi da essa proveniente da parte dei consiglieri di minoranza “Su per Positano”, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Vito Mascolo
2. Riapprovazione atto costitutivo e statuto dell’azienda speciale consortile Cava-Costa d’Amalfi (A.S.C.C.C.A)
Il primo cittadino Giuseppe Guida ha dettagliato sulle basi legali e sociali che hanno spinto verso questo provvedimento , specificando anche che non riguarda diverse categorie di residenti e che la cifra di 4 milioni di euro riguarda anche i bus turistici.
Diciamo che tentativi di limitare gli accessi sono sparsi un pò ovunque, e ovunque hanno difficoltà, e critiche, come pure Venezia che ha provato a limitar l’accesso dei residenti. I fondi, ha detto il sindaco, non sono vincolati, ma con questi sono stati fatti i lavori ai Mulini sulla strada interna, quindi un investimento nella viabilità. Per quanto riguarda il contenzioso il Consiglio di Stato “non ha detto che non si può imporre una ZTL”, ma ha parlato delle categorie, per cui andava estesa ai Taxi e non solo agli NCC.
Da evidenziare la difficoltà, comune a tutte le località turistiche, compresa Capri, ma anche Amalfi e Sorrento, a contingentare gli accessi, via mare il primo cittadino ha informato che si è chiesto “di non concentrare tutte le corse negli stessi orari” e di concerto con la Conferenza dei sindaci della Costa d’ Amalfi chiedere una regolamentazione. Ma sul molo poco si può fare avendone le competenze la Regione Campania per cui stiamo subendo.
La parte riguardante i dati è importante a tal proposito sarà utile avere dei numeri, se si pensa che via mare gli sbarchi sono pari a due milioni son grandi numeri, ma più che limitare e contingentare, come ha chiesto il primo cittadino, sarebbe opportuno regolamentare e spalmare i flussi in orari e periodi diversi.
Tutte le realtà turistiche sono alle prese con misure per affrontare l’overtourism è chiaro che queste misure si possono e devono migliorare, come ha detto il sindaco, e presto saranno applicate a tutta la Costiera amalfitana con la ZTL , ma già qui cominciano a esserci i primi mal di pancia di Vietri sul mare, per esempio. Staremo a vedere che succede