Quattro milioni di euro per la Villa Romana di Positano, presentazione del progetto
Quattro milioni di euro per la Villa Romana di Positano, presentazione del progetto.
Un momento di grande emozione e bellezza ha aperto l’incontro che si è tenuto presso la Cripta Medievale alla presenza del Ministro della Cultura Sangiuliano, del soprintendente Raffaella Bonaudo e di tutta l’amministrazione comunale: una produzione video, un viaggio attraverso le immagini di quello che è un luogo di incredibile incanto e di altissimo valore storico culturale, quale è la Villa Romana di Positano.
Cio che la proiezione racconta come possibili scenari futuri del sito archeologico, e che fino a ieri erano solo delle prospettive di scavo, oggi, grazie al sostegno e alla concretezza del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, sono già una grande realtà. Ringrazio sentitamente tutti i cittadini di Positano e tutti gli amministratori che in questi anni hanno contribuito a far nascere e crescere il museo archeologico di Positano. A tutti loro va riconosciuto il merito di questo straordinario risultato.
Traguardi frutto della continuità amministrativa, del lavoro di anni, di idee chiare e condivise, capaci di stravolgere in positivo la realtà di una comunità, di una città come Positano che oggi, oltre a essere una delle mete turistiche più rinomate del mondo, può anche pregiarsi di un bene culturale di inestimabile valore, patrimonio di tutta l’umanità.
Un finanziamento di quattro milioni di euro che ci consentirà di continuare gli scavi e di restituire alla fruizione pubblica altri 200 metri quadri di area archeologica in via Rampa Teglia e di realizzare all’interno del museo del viaggio il laboratorio del restauro che completerà l’offerta culturale.