Scosse sismiche Campi Flegrei, vertice Meloni-Musumeci

21 maggio 2024 | 23:35
Share0
Scosse sismiche Campi Flegrei, vertice Meloni-Musumeci

Nella giornata del 22 maggio è in programma a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni che “segue sin da ieri sera (21 maggio ndr) la situazione nei Campi Flegrei”, ha spiegato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci

Redazione – Sulla preoccupante questione delle scosse telluriche nei Campi Flegrei ci sarà un vertice Meloni-Musumeci.

Nella giornata del 22 maggio è in programma a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni che “segue sin da ieri sera (21 maggio ndr) la situazione nei Campi Flegrei”, ha spiegato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

Lo stesso Musumeci afferma che è in “costante contatto con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che segue sin da ieri sera la situazione nei Campi Flegrei”, che poi ha aggiunto che “domani pomeriggio lo stesso premier presiederà un apposito vertice interministeriale a Palazzo Chigi, per programmare eventuali ulteriori interventi da parte del governo, dopo quelli già promossi ed in corso di attuazione con il decreto legge dell’ottobre scorso”.

Intanto a Pozzuoli salgono a 33 gli edifici in città che sono stati sgomberati a causa delle forti scosse di terremoto che si sono registrate ieri nei Campi Flegrei. In totale, dunque, sono 46 i nuclei familiari che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni; circa 80 persone sono alloggiate presso il Palatrincone, il palazzetto dello sport nel quartiere Monteruscello.

Già dalla sera del 21 maggio sono in corso accertamenti da parte delle squadre dei vigili del fuoco e di alcune squadre dei Comuni sulle strutture lesionate.

Nella giornata del 22 maggio c’è stata una calma relativa, poiché alle ore 18.30 i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa sismica di magnitudo 1,6, che ha destato ancora molta paura.

Si stanno attrezzando le aree di accoglienza, che secondo il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, dovrebbero “rimanere”. Intanto è stata confermata l’evacuazione del carcere femminile di Pozzuoli in via precauzionale.

GiSpa