Si è spento all’età di 95 anni a Napoli l’Architetto Renato De Fusco. Lutto in Ateneo per il grande Professore Emerito.

1 maggio 2024 | 12:26
Share0
Si è spento all’età di 95 anni a Napoli l’Architetto Renato De Fusco. Lutto in Ateneo per il grande Professore Emerito.

Figura di riferimento nel panorama culturale napoletano, lo storico dell’architettura e del design Renato De Fusco, studioso di fama internazionale, professore emerito dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, è morto la scorsa notte all’età di 95 anni nella sua casa a Posillipo.

Negli anni ’50 De Fusco aderì al Mac (Mavimento arte concreta) con Marco Zanuso uno tra i fondatori del design industriale italiano, e collaborò alla prestigiosa rivista “Casabella-continuità” di Ernesto. N. Rogers.

Dal 1955 all’Istituto di Storia dell’architettura dell’Università di Napoli, diretto da Roberto Pane, come titolare della cattedra ‘Caratteri dell’architettura moderna’ e dal 1972 è stato professore ordinario di Storia dell’architettura.

Una figura di riferimento della scuola di Architettura napoletana, per le opere e le sue innumerevoli pubblicazioni, edite dalle maggiori case editrici nazionali e straniere, che costituiscono un contributo fondamentale per lo sviluppo della cultura dell’architettura, del design e delle arti dal secondo Novecento fino a oggi. Dedito con grande passione fino alla fine all’insegnamento universitario, ha formato intere generazioni di architetti e studiosi, generando una sua scuola.

Tra i capisaldi storiografici si ricordano, ‘Il floreale’ a Napoli (1959), ‘L’idea di architettura. Storia della critica da Viollet-le-Duc a Persico’ (1964), ‘Architettura come mass medium. Note per una semiologia architettonica’(196), ‘Segni, storia e progetto dell’architettura’ (1973), ‘Storia dell’architettura contemporanea’ (1974), ‘Storia del design’ (1985), ‘Mille anni di architettura in Europa’ (1993), ‘Napoli nel Novecento’ (1994), ‘Artifici per la storia dell’architettura’ (1998), ‘Trattato di architettura’ (2001), ‘Filosofia del design’ (2012).

I funerali oggi mercoledì 1 maggio, alle ore 11, nella chiesa di San Luigi Gonzaga a Napoli.