Targhe alterne, richiesti più controlli: contrastare traffico in Costiera Amalfitana con info ai varchi
Costiera Amalfitana, il tema traffico tiene banco nei territori. Problema atavico, a cui le Amministrazioni stanno provando a offrire risposte attraverso misure specifiche come l’ordinanza Anas “targhe alterne”. Nel weekend in corso, come in occasione dei ponti di 25 aprile e 1 maggio, il rischio è di restare ancora una volta imbottigliati.
Un’altra stagione di caos. È quello che vogliono evitare le amministrazioni della Costa d’Amalfi. Gli strumenti messi in campo in questi anni guardano alla tutela paesaggistica e delle comunità ma sembra arrivato il momento di alzare il numero dei giri. Il motivo è presto detto: come registrato negli ultimi weekend, il volume di traffico via terra è iniziato a crescere.
foto di repertorio
Una tendenza assolutamente da evitare in attesa dell’istituzione della Zona a Traffico Limitato, prevista per il prossimo anno. L’ordinanza Anas, denominata Targhe Alterne, sembra non bastare. Troppo pochi i controlli, con il numero di veicoli che inizia a farsi preoccupante già nella prima mattinata.
Targhe alterne, richiesti più controlli: contrastare traffico in Costiera Amalfitana con info ai varchi
Le prime domeniche di caldo, al tramonto di aprile, hanno già offerto indicazioni in tal senso, con i turisti che hanno superato le più rosee previsioni in termini di visite. C’è da invertire la rotta, inasprendo magari i controlli o prevedendo dei tabelloni informativi che scoraggino, in alcuni casi, a visitare i territori più fragili. Info ai varchi, insomma, per permette a residenti e visitatori di poter vivere una Costiera a misura di persona.