Test Medicina 2024, al via oggi il nuovo esame per l’accesso: come funziona, date e posti disponibili

Test Medicina 2024, al via oggi il nuovo esame per l’accesso: come funziona, date e posti disponibili
Oggi è il grande giorno per 71.508 aspiranti medici e veterinari: debutta il nuovo test d’ingresso per le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Si tratta di un cambio di rotta rispetto al contestato Tolc Med, archiviato dopo polemiche e ricorsi. I posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 20.867, di cui 1.400 riservati ai candidati extra-UE. Per Odontoiatria e Protesi Dentaria i posti sono 1.535, di cui 116 per gli extra-UE.

Due prove e un unico obiettivo

I candidati potranno cimentarsi in due sessioni di test, una a maggio e una a luglio, con la possibilità di partecipare ad entrambe. Il test si svolgerà in presenza, a partire dalle ore 13, e sarà composto da 60 domande a risposta multipla estratte da una banca dati pubblica di almeno 7.000 quesiti. I candidati avranno 100 minuti per completare la prova.

Un test rinnovato per selezionare i migliori

Il nuovo test mira a selezionare i candidati con le migliori competenze e la maggiore predisposizione per le professioni mediche e veterinarie. L’obiettivo è quello di garantire un ingresso più equo e meritocratico alle facoltà, formando futuri professionisti preparati e competenti.

Commenti

Translate »