Turismo, De Luca: “Contrastare B&b” I centri storici si stanno desertificando in Penisola sorrentina e amalfitana
Turismo, De Luca: “Contrastare B&b” I centri storici si stanno desertificando in Penisola sorrentina e amalfitana
“Bisogna contrastare questa spinta a realizzare B&b in tutti i centri delle nostre città. I centri storici si stanno desertificando”. Vincenzo De Luca interviene su un tema che divide: la proliferazione di strutture extra alberghiere e delle case per turisti che produce l’espulsione dei residenti dalle grandi città.
Il governatore parla a margine dell’inaugurazione della nuova Tac all’ospedale “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino. “Il turismo è una grande carta”, ammette De Luca. Che avanza anche la sua ricetta per la città di Salerno: gli alberghi per i turisti. E non B&b e case vacanza.
“Siamo in carenza di strutture alberghiere – spiega il presidente – Ne approfitto per informare i cittadini salernitani che l’area a fianco al Grand Hotel è stata venduta dal Comune per realizzare alberghi. Non ci sono altre destinazioni per quell’area. Se qualcuno cerca di vendere sulla carta appartamenti privati, è un delinquente, un truffatore. Non cacciate centinaia di migliaia di euro, le perdete”.
De Luca è soddisfatto dall’arrivo dei turisti nella sua città di origine: “Quando stavamo realizzando la piazza del Crescent, dicevo che avremmo avuto le navi da crociere più alte del Crescent. Ricordate? Adesso le vedete, è uno bello spettacolo”. E lancia frecciate sull’accoglienza dei visitatori all’amministrazione comunale guidata dal suo fedelissimo Vincenzo Napoli: “La città deve impegnarsi ad avere una cultura dell’accoglienza, un ambiente pulito. Dobbiamo migliorare la pubblica illuminazione. Alcune strade sembrano cimiteri a cominciare dal lungomare. L’illuminazione in alcuni punti va male. Ho sollecitato l’amministrazione a concordare con l’impresa il raddoppio dell’illuminazione”.