Vandalismo ai Campi Flegrei: rubata batteria a stazione di controllo, il direttore De Vito: “Gesto intollerabile”

Vandalismo ai Campi Flegrei: rubata batteria a stazione di controllo, il direttore De Vito: “Gesto intollerabile”
Un atto vandalico ha colpito l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Venerdì pomeriggio è stata infatti rubata la batteria da una delle stazioni di rilevamento situate nella zona dei Campi Flegrei, la più importante tra quelle presenti a Rione Terra.

L’episodio, seppur risoltosi rapidamente con il ritrovamento della batteria nelle vicinanze, ha destato seria preoccupazione da parte del direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Antonio Di Vito, che ha denunciato l’accaduto durante una seduta della commissione consiliare Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli.

Purtroppo non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare simili episodi di vandalismo alle nostre stazioni di rilevamento, non solo ai Campi Flegrei“, ha dichiarato Di Vito all’Ansa. “Tuttavia, in un momento così delicato per la zona, gesti del genere sono intollerabili“.

Nonostante il danno materiale sia stato minimo e la stazione sia stata prontamente ripristinata, il furto ha causato l’interruzione della raccolta dati per diverse ore, compromettendo il monitoraggio del bradisismo nell’area.

È probabile che i responsabili del furto pensassero di poter ricavare denaro dalla vendita della batteria“, ha ipotizzato Di Vito. “Ma non hanno certamente compreso la gravità del gesto, che ha messo a rischio la sicurezza di un’intera comunità, soprattutto in un periodo di particolare attenzione per i Campi Flegrei“.

Commenti

Translate »