Weekend 1-2 giugno: “Appuntamento in giardino” a Ravello: una festa per celebrare il nostro patrimonio culturale “vivente”.

Nel weekend del 1-2 giugno più di 200 parchi e giardini saranno protagonisti della VII edizione di “Appuntamento in giardino“.

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa è promossa da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

La manifestazione è nata in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins che si svolgerà in contemporanea in oltre venti paesi europei, con lo scopo di rendere accessibile al grande pubblico la ricchezza botanica, storica e artistica dei giardini attraverso il coinvolgimento di giardinieri, realtà associative, proprietari privati, gestori pubblici tutti uniti in un racconto corale.

Tema di questa edizione è “I Cinque sensi in Giardino”, un’occasione per celebrare le nostre bellezze paesaggistiche attraverso attività didattiche, momenti di riflessione sull’importanza culturale, le fragilità, le cure e i lavori di restauro di cui ogni giardino necessita.

Si tratta di un evento sempre più apprezzato dal pubblico, che ha finalmente preso coscienza che parchi e giardini sono a tutti gli effetti dei “musei viventi a cielo aperto“.

La pandemia Covid ha fatto emergere infatti, quanto sia importante la presenza di spazi verdi nelle nostre città, indispensabili a garantire una migliore qualità della vita ai cittadini. I ricercatori hanno documentando infatti gli innumerevoli benefici per la salute derivanti dalla possibilità di trascorrere del tempo in parchi e spazi verdi, da quelli psicologici ed emotivi ma anche fisici: camminare nel verde riduce lo stress ed è associato ad un miglioramento della salute generale.

Verranno proposti oltre 300 eventi, utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della manutenzione e protezione del nostro patrimonio verde, obiettivo avvalorato anche dal Ministero della Cultura che ha promosso specifici “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, destinando 300milioni di euro di fondi del PNRR, per la riqualificazione di parchi e giardini storici italiani con attività di formazione per la corretta manutenzione, gestione e fruizione pubblica e turistica, nonché per attuare o migliorare l’accessibilità alle persone con disabilità.

La finalità è quella della rigenerazione di parchi e giardini storici in quanto poli di “bellezza pubblica” e luoghi identitari nonché fulcri attivi nei processi di rigenerazione urbana per le comunità.

Un censimento consentirà di creare anche un database di parchi e giardini storici presenti sul territorio nazionale, pubblici e privati di interesse storico, artistico, architettonico, botanico e paesaggistico, assegnando ad ogni regione un target di giardini da catalogare.

In particolare in Costiera Amalfitana, sabato 1 giugno la Fondazione Ravello ha previsto un evento speciale a Villa Rufolo: “I cinque sensi nel magico giardino di Klingsor“.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Sinapsi, ente no profit che realizza interventi sociali e psico-educativi per bambini e ragazzi fino a 18 anni non vedenti, ipovedenti e con disabilità complessa, si è voluto offrire anche agli ospiti diversamente abili, di scoprire il monumento ed il suo patrimonio verde mediante testi in nero, mappe in P.I.A.F., materiale tattile e, soprattutto, schede botaniche tradotte in Braille. Seguendo il tema conduttore dei “cinque sensi”, sarà possibile effettuare visite del monumento e del suo giardino, non solo beneficiando del materiale messo a disposizione dalla Fondazione Sinapsi ma anche dal contatto con gli alberi, le piante ed i fiori che impreziosiscono quello che Wagner, nel 1880, ribattezzò “magico giardino di Klingsor.

Sempre il sabato 1 Giugno, dalle 10 alle 12, Giardini di Villa Cimbrone a Ravello orevedono una passeggiata guidata nel roseto storico, sul promontorio tra costa e cielo che si estende su di una superficie complessiva di circa sei ettari. Ridisegnati agli inizi del ‘900 con il contributo della poetessa e botanica inglese Vita Sackville West, sono tra gli esempi più importanti che la cultura paesaggistica e botanica anglosassone abbia generato nel sud dell’Europa.

La collezione botanica di rose antiche è una delle tante meraviglie offerte dal giardino, ricco di numerose varietà e recentemente riprogettato da Walter Bianchi, uno dei maggiori esperti mondiali di queste particolari piante.

Sessanta varietà di rose antiche inglesi e francesi, che fioriscono tra maggio e ottobre in un tripudio di colori e profumi suggestivi, riempiono il giardino a terrazza, arricchito dalla balaustra arabeggiante, ed al centro una meridiana in pietra è ornata da quattro statue: Flora dea dei fiori e della primavera, Apollo con il cigno, Damosseno e Greucante.

Le aiuole di rose si susseguono fino all’iconico padiglione della Tea Room, luogo di riunione all’aperto di intellettuali ed artisti del Circolo Bloomsbury.

In Campania parteciperanno all’iniziativa “Appuntamento in giardino”, complessivamente tredici siti:

– Complesso Monumentale di Villa Rufolo (Ravello)

– Villa Cimbrone (Ravello)

– Giardini La Mortella (Ischia)

– Giardini Ravino (Ischia)

– Parco sul Mare della Villa Favorita di Ercolano (Na)

– Orto botanico di Portici (Na)

– Giardini del Molosiglio (Na)

– Orto Botanico di Napoli

– Giardino Torre – Delizie Reali – Real Bosco di Capodimonte

– Giardino Inglese della Reggia di Caserta

– Chalet Pagliuca (CE)

– Orto Botanico del Sannio (BN)

– Il Giardino dei Sogni Terzigno (Na)

Commenti

Translate »