-->

1994-2024 Trent’anni di Servizio per l’Inner Wheel Club di Sorrento.

Generico giugno 2024

Il Club Inner Wheel di Sorrento, parte dell’International Inner Wheel, l’associazione solo femminile più diffusa al mondo, l’unica con sei seggi consultivi all’ONU, celebra il trentesimo anniversario dalla sua fondazione e, per un caso felice, la Presidente in carica, Mariateresa Fiorentino è la figlia dell’indimenticata prima Presidente, Titina Fiorentino,rappresentando l’ideale passaggio di testimone tra generazioni.

Cosa ha fatto il Club in questo anni? Come ha segnato la vita sociale e culturale del suo territorio di riferimento che va da Vico Equense a Massalubrense?

Tanti i progetti, tanti i Services realizzati a favore della comunità :

-donazioni ad associazioni attive nel sociale per aiutare l’inclusione dei più deboli e dei diversamente abili;

-donazioni e Borse di Studio per gli alunni meritevoli ;

– Donazioni e finanziamenti per il restauro di reperti ed opere d’arte a favore dei principali Musei della Penisola.

In particolare ricordiamo tra l’altro il contributo all’allestimento della Mostra Multimediale “Dal Buio alla Luce”del Museo Archeologico della Penisola Sorrentina Georges Vallet e le varie donazioni al Museo Correale di Sorrento per allestimenti e per il restauro di dipinti, in ultimo il restauro del Ritratto di Dama. Ricordiamo poi Il restauro della fontana di via San’Antonino, l’installazione di targhe illustrative presso il Sedil Dominova e presso il vecchio vallone dei mulini , e non ultimo il restauro della lastra marmorea del museo diocesano. Borse di studio all’ istituto d’arte Grandi (oggi liceo artistico) per diversi anni, alla sezione tessuti, alla sezione orafa ed il dono di strumenti per la sezione musicale.

Non sono mancate le iniziative volte a promuovere e tutelare il ruolo della Donna nella Società. Oltre a convegni ed interventi nelle scuole per aiutare le giovani donne in una fase fondamentale per la crescita personale e culturale, il nostro Club ha partecipato ad iniziative per combattere e prevenire la violenza sulle Donne come “La valigia Salvamamme”, in collaborazione con la Polizia di Stato, per fornire un corredo di prima necessità per le Donne costrette ad abbandonare il proprio domicilio, spesso, con i figli minorenni.

In questi trenta, fecondi, anni le Socie si sono poste l’obiettivo di impegnarsi, collaborare con le istituzioni e con le altre associazioni ma sempre con uno stile proprio, cercando di creare armonia, amicizia e condivisione.

Il 21 Giugno si festeggerà non solo il Club, ma anche lo Spirito della nostra Associazione, che attraverso l’amicizia, la tolleranza, la collaborazione vuole contribuire a creare Pace e Progresso in un mondo ed un momento storico dove sembrano, a volte, ideali irrealizzabili.

Vi invitiamo,quindi, ad unirvi a noi per un brindisi augurale che segnerà non il raggiungimento di un traguardo ma l’inizio di un nuovo cammino.

Buon Vento, Inner Wheel Club di Sorrento!

Generico giugno 2024

Commenti

Translate »