Ad Amalfi lo show “50 anni di noi – The Musical’s Story” della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Sasso”, in programma giovedì 6 giugno 2024, alle ore 20.00, Piazza Municipio

Lo spettacolo della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Sasso” è in programma giovedì 6 giugno 2024, alle ore 20.00, Piazza Municipio. Obiettivi: raccontare l’evoluzione del musical, dal musicarello per le strade ai palcoscenici di Broadway e celebrare mezzo secolo di attività  dell’Istituto ”Gerardo Sasso” attraverso musica, recitazione e danza. Ingresso gratuito.

AMALFI, giugno 2024 – Uno spettacolo per celebrare e festeggiare mezzo secolo di storia, quello della Scuola Secondaria di Primo Grado I.C. “G. Sasso” e raccontare l’evoluzione del genere musical: dal musicarello per le strade ai palcoscenici di Broadway. È lo show “50 anni di noi – The Musical’s Story” in programma giovedì 6 giugno 2024, alle ore 20.00, sul main stage di Piazza Municipio ad Amalfi, a cui sono chiamati ad assistere tutti, genitori, docenti di ieri e di oggi e studenti dell’istituto scolastico dell’ex Repubblica marinara.

Sul palco, tra il pubblico, dietro le quinte, nelle immagini di repertorio, la grande famiglia del “Gerardo Sasso” che per 50 anni ha occupato banchi e cattedre dell’istituto. Una serata “senza tempo”, il cui fil rouge sarà la parola “insieme”: perché ciò che appare impossibile, diventa fattibile facendo squadra. Lo hanno dimostrato i ragazzi della scuola, a Natale, in occasione dello spettacolo “All we need is Love” sulla pace. Lo dimostreranno, giovedì prossimo, con questo musical di fine anno.

«Il tema della condivisione – parla la Dirigente prof.ssa Franca Masi – emerge nella canzone di apertura “We’re all in this together”, tratta da “High School Musical”, e torna nel brano di chiusura, “We go together”, del celebre “Grease”. E se il ciclo scolastico volge al termine, restano vivi i rapporti umani costruiti negli anni, come afferma una delle frasi della canzone: “We’ll always be together”, “saremo sempre insieme”».

I ragazzi si esibiranno anche nelle performance di danza, recitazione e musicaSinging in tre rain”, “Mary Poppins” con i brani “Cam Caminì” e “Supercalifragi”, “Mamma mia” e “Alice nel paese delle meraviglie”, “Perché se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney).

La kermesse sarà introdotta dalla docente Carmen D’ Amore, che presenterà il progetto “50 anni di noi – The Musical’s Story”. Ruolo-chiave quello del direttore artistico, la professoressa Imma Lauro, che ha fortemente voluto questo evento a conclusione del suo percorso professionale: «Ho sempre creduto in una scuola inclusiva, gioiosa, capace di fare grandi cose unendo menti e risorse. Credo che questo sia il modo più bello e coerente per salutare la scuola che per me è sempre stata linfa vitale e concludere i miei 50 anni da docente».

Fondamentali anche il supporto e la lungimiranza della dirigente prof.ssa Franca Masi, affiancata dagli altri membri del suo affiatato team, ovvero i docenti che hanno avuto un ruolo in questo show. In primis la professoressa e musicista di grande spessore Andreina Nicolao, che con professionalità e sensibilità si è occupata di musiche e cori, ma anche Patrizia Scarpati, Carmen Perrelli, Michela Narciso e Alfonso Mammato (Coreografie), la docente Luisa Colavolpe (Preparazione atletica e ritmica alunni), docente Sara Fiorillo (Testi), docente Michelina Buonocore e Maria Marsico (Costumi), docente Carla Rianna (Comunicazione), docente Antonio Leone (Video),  Rosario Antonicelli. Raffaele Di Martino (Service).

Numerosi gli sponsor e tante le mamme che hanno contribuito al confezionamento degli abiti di scena.

L’evento, a cui hanno contributo anche la segreteria, la DSGA, il personale Ata e il Consiglio d’Istituto nella figura del signor Francesco Gambardella, ha ricevuto il supporto della protezione civile “Millennium” e il placet dell’Amministrazione comunale, in particolare al sindaco Daniele Milano, all’assessore alle Politiche sociali Francesca Gargano e al consigliere Enza Cobalto, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori dello show “50 anni di noi – The Musical’s Story”.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

 

Commenti

Translate »