Amalfi: grande successo per lo spettacolo musicale delle classi IV A e V B Primaria I.C. “G. Sasso” – LA VITA E’ UN DONO!

5 giugno 2024 | 12:01
Share0
Amalfi: grande successo per lo spettacolo musicale delle classi IV A e V B Primaria I.C. “G. Sasso” – LA VITA E’ UN DONO!

Una mattinata bellissima ed emozionante quella che è trascorsa oggi, 5 giugno, con lo spettacolo di fine anno scolastico.

Al Salone Morelli di Amalfi si è svolto un evento musicale che ha visto protagonisti le bambine ed i bambini della IV A e V B della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” di Amalfi.

E’ doveroso, innanzitutto elencarli:

Classe IV A: Miranda A., Martina A., Alice A., Marco C., Matteo C., Vincenzo D., Imma D.A, Marcello D.P., Adelaide D.P., Stefy E., Elena F., Raffaele F., Rossella G., Salvatore L., Gerardo M., Chiara P., Miriana P., Marilù R., Sofia R., Angelo S. e Andrea V.

Classe VA: Francesca A., Giovanna C., Andrea C., Antonio D.V., Andrea Maria D.C., Iolanda D.B, Federico G., Giuseppe L., Giulia P., Mauro D.S., Alessandro R.e Maria P.

Hanno stupito ed affascinato gli spettatori suonando e cantando una serie di canzoni, tutte con un denominatore comune: credere nella vita, attuare l’inclusione, lottare per l’uguaglianza.

Un ringraziamento va al Sindaco Daniele Milano, all’assessore Francesca Gargano ed a tutta l’Amministrazione per aver messo a disposizione la location; alla Dirigente Scolastica Franca Masi, a tutti i docenti delle classi impegnate nello spettacolo, Rosangela, Mena, Rosaria, Teresa, Patricia, Ilaria, Mirella, Carmela, che hanno dato il loro contributo alla riuscita dell’evento, al collaboratore scolastico Francesco Autuori per aver messo a disposizione il proprio talento artistico per la realizzazione dei cartelloni e degli striscioni; mi sia permesso di fare un ringraziamento personale alla docente Alma Porpora che, con tenacia, testardaggine, pazienza, competenza, ha portato avanti questa idea fino a realizzarla con eccellenti risultati, dando modo ai presenti di comprendere il senso della performance: credere in questi bambini, nelle loro capacità, nei loro talenti, nei loro sentimenti, nei loro sogni.

La musica riveste un ruolo fondamentale nella scuola primaria, per vari motivi, che spaziano dallo sviluppo cognitivo ed emotivo alla socializzazione e alla cultura.

La scelta di Alma Porpora è stata vincente: ha aiutato i bambini a sviluppare le loro capacità,  a tenere il ritmo, ad usare musica e canto per esprimere e comprendere le proprie emozioni, contribuendo alla loro intelligenza emotiva, a rilassarsi e ridurre l’ansia cantando e suonando, a lavorare insieme, ascoltarsi a vicenda e coordinarsi per raggiungere un obiettivo comune.
La musica ha fatto da ponte per favorire l’inclusione e il rispetto reciproco, aiutando, nel contempo, autostima e fiducia in sé, attraverso un’esibizione davanti al pubblico.

Generico giugno 2024

Da brava docente, non solo possiede una solida preparazione, accompagnata dall’esperienza, ma anche una combinazione di competenze didattiche, interpersonali e gestionali che le permettono di creare un ambiente di apprendimento stimolante e produttivo. La passione per l’insegnamento e la dedizione al successo degli studenti sono elementi fondamentali che caratterizzano un docente di qualità, ma l’empatia fa la differenza e gli alunni adorano la loro maestra.

Vola solo chi osa farlo“: oggi tutti i nostri bimbi hanno volato… e sono stati bravissimi.

QUESTA E’ LA SCUOLA CHE CI PIACE!!!!

Elisabetta Carrano