Amalfi: le tradizioni, quelle belle e sentite, che si tramandano alle nuove generazioni….la corsa di Sant’Andrea dei piccoli

27 giugno 2024 | 17:30
Share0
Amalfi: le tradizioni, quelle belle e sentite, che si tramandano alle nuove generazioni….la corsa di Sant’Andrea dei piccoli

Ieri i bambini ed i ragazzi del piccolo Clero della parrocchia di Amalfi si sono organizzati per fare la loro “corsa di Sant’Andrea” per le scale del duomo.

corsa sant'andrea piccolo clero amalfi
corsa sant'andrea piccolo clero amalfi
corsa sant'andrea piccolo clero amalfi
corsa sant'andrea piccolo clero amalfi

Stupore tra i presenti, ma tanta ammirazione ed applausi alla fine della performance.

Oltre una decina di bambini si sono accordati per indossare una maglia rossa, come quella dei portatori e si sono dati appuntamento ai piedi del duomo.

Qualche tempo fa avevano fatto una raccolta fondi per comprare una piccola statua del Santo Patrono da mettere nella sede del Piccolo Clero, che il parroco, don Antonio Porpora ha benedetto dopo una preghiera collettiva.

Questi chierichetti non sono nuovi ad organizzazioni spontanee di eventi religiosi e della tradizione amalfitana, come la calata della stella in miniatura e l’alzata del quadro di Sant’Andrea nella sede a loro destinata.

reposizione bambinello piccolo clero amalfireposizione bambinello piccolo clero amalfireposizione bambinello piccolo clero amalfireposizione bambinello piccolo clero amalfi
Alzata del quadro piccolo clero amalfi

Qui è necessario fare una profonda riflessione sull’importanza di non perdere le tradizioni e di fare in modo che le nuove generazioni; le tradizioni culturali aiutano i giovani a comprendere meglio le loro radici e a sviluppare un senso di appartenenza alla comunità. Questo rafforza l’identità personale e collettiva, rendendo gli individui più consapevoli del loro posto nel mondo; incorporano secoli di saggezza e conoscenze accumulate. Tramandare queste pratiche permette di preservare insegnamenti preziosi che potrebbero andare perduti, offrendo lezioni di vita che possono essere applicate anche nel contesto moderno. Spesso riflettono i valori e i principi fondamentali di una cultura. Mantenere vive queste pratiche aiuta le nuove generazioni a interiorizzare e rispettare tali valori, promuovendo comportamenti etici e una convivenza armoniosa; fungono, inoltre, da collante sociale, unendo le persone attraverso riti, celebrazioni e festività comuni. Questo favorisce la coesione e la solidarietà all’interno della comunità, creando legami forti tra le generazioni. Infine, essere parte di una tradizione arricchisce la vita personale, offrendo un senso di continuità e di legame con il passato. Questo può offrire conforto e stabilità, specialmente in tempi di cambiamento e incertezza.

Tanti bei momenti sono quelli che i ragazzi di Amalfi stanno vivendo nel portare avanti le tradizioni del passato ed è doveroso elogiarli per questo.