Baia di Ieranto a Massa Lubrense: L’avventura dell’archeologia, sabato 15 e domenica 16 giugno per le “Giornate Europee dell’Archeologia”.

12 giugno 2024 | 10:46
Share0
Baia di Ieranto a Massa Lubrense: L’avventura dell’archeologia, sabato 15 e domenica 16 giugno per le “Giornate Europee dell’Archeologia”.

L’avventura dell’archeologia con due visite esclusive insieme ad esperti e guide d’eccezione del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano Ets): sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 per le “Giornate Europee dell’Archeologia”, con la gestione Inrap (Institut national de recherches archèologiques prèventives) e organizzate dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio).

Tra le varie  iniziative è stata inserita la Baia di Ieranto a Massa Lubrense, la magnifica insenatura all’estremità della penisola sorrentina di fronte ai faraglioni di Capri dove, in collaborazione con Archeoclub d’Italia Aps (sede di Massa Lubrense).

Il Bene Fai propone l’approfondimento del tema della salvaguardia dei territori della costa lubrense e del Golfo di Napoli, con un excursus dalla romanità all’età moderna sui sistemi di comunicazione visiva con Punta Campanella, vertice marino dei golfi di Napoli e Salerno e posizione strategica per il controllo dei traffici marittimi in ogni epoca: dalle torrette semaforiche di epoca romana, ai telegrafi ad asta del periodo napoleonico, passando per i sistemi a specchio e i codici di comunicazione utilizzati lungo la rete del torreggiamento di epoca angioina e vicereale.

Si approfondirà il tema delle comunicazioni in età imperiale: dai sistemi di comunicazione romani, dimenticati e riemersi con la scoperta di Pompei, all’indagine sui reperti e sugli scritti di Plinio il Vecchio e di Plinio il Giovane, i presidi militari e i luoghi sacri lungo la costa massese, fino al tema delle torri vicereali e quello della vita dei torrieri con uno sguardo particolare ai fortilizi di Crapolla, Recommone, Marina del Cantone, Punta Campanella e Fossa Papa.

Il Programma di Sabato 15 giugno prevede una Visita guidata all’insenatura e all’abbazia di Crapolla, a cura di Archeoclub d’Italia, sede di Massa Lubrense, con raduno alle ore 9.30 presso il Largo San Ludovico da Casoria a S. Agata sui due Golfi.

Domenica 16 giugno alle ore 9.30 è prevista una Speciale visita guidata archeologica alla Baia di Ieranto. Con l’archeologo medievista Riccardo Iaccarino, si approfondirà il tema della comunicazione tra le torri di avvistamento anticorsare, creando una connessione tra i siti di Punta Campanella e Baia di Ieranto, mediante un esperimento di un sistema di comunicazione con codici antichi.

La Baia di Ieranto – si legge nella nota del Fai – è stata donata al Fai da Italsider nel 1987. Il calendario eventi Eventi nei Beni del Fai 2024 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto”.

Generico giugno 2024