Castellammare, inchiesta Olimpo, assolto l’imprenditore Adolfo Greco: era vittima dei clan mafiosi
Castellammare, inchiesta Olimpo, assolto l’imprenditore Adolfo Greco: era vittima dei clan mafiosi
Adolfo Greco è stato riconosciuto come vittima dei clan mafiosi, contrariamente a quanto sostenuto in precedenza. Questo è quanto afferma una recente sentenza della Corte d’Appello, che ha rovesciato la decisione di primo grado.
Greco è stato assolto dall’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso dalla Corte d’Appello di Napoli, poiché “il fatto non sussiste”. In precedenza, era stato condannato a otto anni di reclusione. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Napoli, Greco avrebbe agito come ‘mediatore’ tra i clan dell’area stabiese e alcuni imprenditori estorti e ‘invitati’, anche da Greco stesso, a pagare. Tuttavia, Greco ha sempre sostenuto di essere una vittima, come ha dichiarato durante il processo.
Le condanne degli altri imputati coinvolti negli episodi di estorsione insieme all’imprenditore del latte e della Cirio sono state annullate. Tra queste, quella di Umberto Cuomo, considerato l’intermediario tra Greco e il clan Afeltra di Pimonte, e quella di Michele Carolei, fratello del boss Paolo, accusato di aver esercitato pressioni per far assumere un nipote in un supermercato.