Castellammare, le prime parole di Luigi Vicinanza sindaco. La più votata Lea Iovino, Presidente del consiglio Roberto Elefante

11 giugno 2024 | 10:46
Share0

Castellammare di Stabia ( Napoli ) Pubblichiamo il video di Nello Di Martino amico di Positanonews giornale dell’area amalfitana e sorrentina che segue anche l’area stabiese e Monti Lattari , Vicinanza ha ricordato il nonno candidato prima del fascismo, la sua storia personale si intreccia con grandi valori fra la politica e il giornalismo “Sento la responsabilità che intendo svolgere con impegno e dignità, ho voluto ricordare Matteotti che proprio cento anni fa fu ucciso e mio nonno che si candidò, è come un ciclo storico che continua” . La prima degli eletti a Castellammare è Lea Iovino, sorella del sindacalista Francesco, che ha preso 1056 preferenze nella lista Futuro democratico. In maggioranza con Gigi Vicinanza sindaco che grazie al consenso ottenuto porta in aula 16 consiglieri. Il primo partito delle amministrative è il PD che in totale incassa 5590 voti ed elegge 4 consiglieri. Sarà Roberto Elefante il Presidente del consiglio alla prima convocazione essendo il più votato in casa Dem con 989 voti, subito dietro di lui entra in consiglio Sandro Ruotolo, che fara’ contemporaneamente il parlamentare europeo, ed è stato eletto con 742 voti, poi il ritorno in aula di Giusy Amato che ha avuto 594 preferenze e la new entry di un insegnante Giovanni Tuberosa con 455 voti. Nella lista di Iovino eletto anche un altro volto conosciuto della politica stabiese, Nello Cuomo con 867 voti e Teresa D’Angelo 820. Buon risultato per la lista di professionisti Vicinanza sindaco che elegge due consiglieri comunali. Entrambi già con esperienza amministrativa, e cioè i due medici Gino Fiorenza eletto con 506 voti e Mimmo Cioffi 443. Da ex consigliere a primo degli eletti in Uniti per Stabia è un ritorno anche quello di Giovanni Nastelli che ha preso 863 voti. Altro ex rieletto Ciro Cascone con 520 preferenze. I Cinquestelle portano un loro rappresentante in aula, si tratta di Alessandro Lagellotti con 221 voti. Noi per Stabia elegge consigliere il sindacalista Nino di Maio. L’ex assessore Maurizio Apuzzo torna a palazzo Farnese eletto con 383 voti nella lista civica Base popolare. In aula con la lista Stabia Rialzati Gennaro Oscurato eletto con 383 voti. Ultima lista a fare scattare il consigliere è Azione, che elegge Enzo Ungaro 771 voti.
Nei banchi dell’opposizione tornano a Palazzo Farnese due politici dell’esperienza di Gaetano Cimmino, l’ex vicesindaco Antonio Cimmino 463 voti e Nicola De Filippo 439 voti. Un rientro anche per Stabia Unica con Antonio Federico 600 voti. Nella lista Mario D’Apuzzo Sindaco ce l’ha fatta Rosanna De Simone (388 voti). Con Progetto Stabia invece Pasquale D’Apice 702 voti e Stabia al Centro riporta in aula Antonio Alfano 651 voti. Resta fuori Fratelli d’Italia mentre scatta il consigliere per Italia viva, eletta Teresa Cesarano con 295 voti.