Cava de’ Tirreni dice addio a Franco De Rosa; cordoglio anche dalla costiera amalfitana

Oggi, sabato 22 giugno 2024, nella “Contrada Starza” di Cava de’ Tirreni, è venuto a mancare Franco De Rosa.

Nato nel 1945, Franco De Rosa, con il suo laboratorio in Corso Principe Amedeo, angolo via Gen. Felice Parisi, noto anche nella Tipografia “DE ROSA e MEMOLI”, è stato un valente artigiano dell’arte tipografica. Era uno dei pochi capace di riparare, con maestria, le sofisticate “LINOTYPE”, le note macchine compositrici tipografiche.

Negli anni ’80, Franco De Rosa fu il “PRIMO” presidente dell’istituenda “Associazione Trombonieri e Sbandieratori”. Grazie al suo infaticabile e tenace lavoro di raccordo con i rappresentanti delle compagini folkloristiche dell’epoca, si giunse alla regolamentata “Disfida dei Trombonieri”.

Con i figli Dino, Lucia, Paolo e Claudio (il noto Capitan De Rosa), da oggi la Comunità di Cava de’ Tirreni è orfana di un gentiluomo, di un Signore d’altri tempi, sempre galante e gentile con tutti, con il sorriso fisso sulle labbra.

Domani, domenica 23 giugno, alle ore 09:00, nella Parrocchiale Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, si terranno i funerali.

A ricordarne le doti umane è Dario De Rosa, con un commovente post su fb:

“Mamma diceva che ci rassomigliavamo nel carattere: frettolosi, pronti a risolvere il problema di turno, altruista.
Eri un toro, il primo di sette figli, una guida sicura per i tuoi figli, generi, nuore e nipoti. Se dicevo a chi appartenevo ad un cavese tutto ti conoscevano.
Ci Sei stato vicino tutto il giorno della morte di mamma finanche al forno crematorio.
Rip zio “toro”. Se incontri mamma salutamela”

La redazione di Positanonews porge alla famiglia le più sentite condoglianze.

 

Commenti

Translate »