Celebrazione dei 70 anni della componente aerea dei Vigili del fuoco, presso il Reparto volo di Pontecagnano. Una storia che parte dall’idea di un giovane ingegnere.
A 70 anni dall’istituzione della Componente Aerea del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e 40 per il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco della Campania a Pontecagnano (SA), domani 20 giugno, si celebra un importante anniversario, con una cerimonia nel corso della quale sarà presentato anche il volume fotografico di Massimo Sestini: “Il Volo dei Draghi. La Componente Aerea dei Vigili del Fuoco in un racconto per immagini” .
Per il territorio del “Parco Regionale dei Monti Lattari” il lavoro di questo speciale reparto è uno dei più preziosi, poiché i sempre piu numerosi episodi di incendi boschivi in Costa d’Amalfi, si riescono ad arginare quasi solo grazie al loro intervento: con le sue strette valli ed i ripidi costoni scoscesi a picco sul mare, è un territorio ideale per l’attacco dei terroristi della natura, piromani senza scrupoli che, proprio grazie ad un territorio per lo più inaccessibile, riescono ad agire indisturbati, dato che i monitoraggi messi in campo dalle amministrazioni locali, risultano ancora del tutto insufficienti.
Prezioso il loro contributo anche in merito ad operazioni di soccorso sui sentieri della costiera, battuti annualmente da migliaia di turisti, molti dei quali ignari dei pericoli su tali impervi percorsi.
La storia di questo speciale reparto dei Vigili del Fuoco è affascinante:
La prima “intuizione” di un impiego in Italia di un elicottero per il soccorso e per il servizio antincendio è nata in Campania e venne ad un giovane ingegnere del 54° Corpo dei Vigili del Fuoco di Napoli, Domenico Andriello. Nel giugno del 1947, egli osservò il primo elicottero Sikorsky arrivato in Italia decollare dall’incrociatore americano USS Columbus e atterrare, tra lo stupore generale, in via Caracciolo a Napoli. Ed è proprio un Sikorsky 551 che il giovane Andriello raffigurò in un articolo pubblicato sul primo numero della rivista Antincendio nel 1949. L’occasione per realizzare una componente aerea per il Corpo si concretizzò nel 1952 quando, provenienti dagli Stati Uniti d’America, giunsero dieci elicotteri Bell 47G da assemblare. L’ufficiale Andriello di Napoli con il collega Coppi di Modena convinsero la Direzione Generale dei Servizi Antincendi ad acquistare 3 elicotteri, che furono assegnati appunto ai loro comandi e naturalmente a Roma.
Era nata la componente aerea dei Vigili del Fuoco!
Nel 1954, dopo il completamento dei corsi, il nucleo di Napoli divenne operativo. I primi piloti VF contestualmente venivano inviati ai corsi di pilotaggio: tra gli altri, il tenente Domenico Padula, di Napoli, caduto in volo di servizio ed insignito medaglia d’argento al valore militare. Ricordiamo accanto a lui il pilota Walter Sorella, caduto a Salerno, e due piloti napoletani periti in Friuli. Dal 12 luglio 1984 il Reparto Volo della Campania è operativo presso la sede attuale di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Oggi il Corpo dispone di moderni Agusta Westland AW139, di velivoli ad ala fissa oltre alla flotta antincendio boschivo di Stato che comprende n.19 Canadair e n.6 Erickson S64.
All’evento saranno presenti le Autorità regionali e della Provincia di Salerno e i Vertici politici, amministrativi e tecnici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.