Cerimonia di conferimento della Bandiera Blu 2024 a Positano: un grande successo tra musica, tradizione e sensibilizzazione

23 giugno 2024 | 20:30
Share0

Grande successo per la cerimonia di conferimento della Bandiera Blu 2024 a Positano, che si è tenuta domenica 23 giugno presso la Spiaggia Grande. L’evento, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, è stato un’occasione per celebrare la bellezza del mare di Positano e l’impegno dell’amministrazione comunale nella tutela dell’ambiente.

Un evento ricco di musica e tradizione

La cerimonia è iniziata alle 19:30 con la sfilata della Banda San Vito Positano, a cura dell’Ass. Franco di Franco.

Alle 20:00 è seguita la consegna della Bandiera Blu al Comune di Positano, da parte della FEE (Foundation for Environmental Education).

Dopo la consegna della Bandiera Blu, c’è stato il saluto alla Bandiera del gruppo di Scherma Scenica Positano, guidati dal Maestro Iacopo Siccardi. La serata si è conclusa con l’esibizione del gruppo Unavantaluna, Cumpagnia di Musica Siciliana.

Siamo orgogliosi di ricevere, anche per questa estate, il prestigioso riconoscimento della  Bandiera Blu, che certifica non solo la qualità del nostro mare ma anche l’alta gamma di servizi offerti– ha affermato Giuseppe Guida, sindaco di Positano –oggi implementati anche con il meraviglioso patrimonio culturale. L’ottenimento di questo riconoscimento conferma la scrupolosa gestione del nostro ambiente da parte dell’Amministrazione Comunale, che si impegna ad osservare i rigorosi standard di qualità delle acque, gestione ambientale, sicurezza e servizi offerti, così da garantire a cittadini ed ospiti il benessere e la tutela ambientale.

L’ottenimento della Bandiera Blu è il risultato di uno sforzo collettivo che coinvolge le autorità locali, gli operatori turistici e la comunità stessa, attraverso investimenti in infrastrutture, monitoraggio ambientale e programmi di sensibilizzazione.  Positano, già scelta come meta di eccellenza per il turismo internazionale, con l’aggiunta della  Bandiera Blu, si distingue ulteriormente come una destinazione  costiera sostenibile e attenta al benessere ambientale“, conclude il primo cittadino. Positano è borgo in verticale dal grande patrimonio culturale. Ricordo al riguardo anche la meravigliosa Villa Romana, sul mare che continua a stupire con le scoperte e i restauri”. .

Un’occasione per sensibilizzare sul tema dell’ambiente

Nel corso della giornata, è stato possibile visitare la motovela Marenostrum Dike sequestrata agli scafisti e mercanti di vite umane. Sulla motovela sono state presentate immagini, video e informazioni per sensibilizzare la comunità sull’importante tema della lotta contro l’analfabetismo culturale e ambientale e a favore dell’inclusione e del reinserimento sociale dei giovani.