Corsaro Costa d’Amalfi: in finale play off nazionali di Eccellenza
I costieri nel ritorno in Basilicata calano il tris contro un buon San Cataldo che però dopo il raddoppio ospite ammaina la bandiera e chiude Celia, dopo che aveva aperto Aiana e poi il pareggio momentaneo di Scavone. Giocherà la finale contro il Bisceglie
Redazione – Costa d’Amalfi corsaro e si qualifica per la finale dei play off nazionali di Eccellenza.
I costieri nel ritorno in Basilicata calano il tris contro un buon San Cataldo che però dopo il raddoppio ospite ammaina la bandiera e chiude Celia, dopo che aveva aperto Aiana e poi il pareggio momentaneo di Scavone. Giocherà la finale contro il Bisceglie.
La posta in palio era altissima ma la squadra di mister Proto, ben quadrata, amalgamata e fredda nei momenti opportuni, non si è fatta sfuggire l’occasione dopo che all’andata aveva chiuso la gara con un gol di scarto e con quello siglato dagli ospiti, che valeva doppio, e poteva essere fatale, ma alla fine non è stato così.
Una gara equilibrata, aperta e giocata senza timori reverenziali, nonostante che la posta in palio valesse la promozione in serie D.
San Cataldo che si mangia un gol con Bondjale fermato in uscita da Manzi, risponde Cappiello con un rasoterra largo di poco. Il Costa d’Amalfi attacca ma non efficacemente, il San Cataldo quando trova il varco giusto si rende pericoloso: Sabato impegna all’incrocio Manzi alla respinta.
Aiana apre le danze al 29’ dopo che Gesualdi aveva respinto il tiro di Cappiello. Gli risponde Scavone al 36’ che riporta le sorti della gara in parità.
Lucani che sembrano più decisi nella ripresa ma Caputo li gela al 58’ con un rasoterra che si infila nell’angolino basso. La squadra lucana subisce il colpo ma mister Natale immettendo forze fresche va a trazione anteriore, però questo non produce nulla. Produce ancora il Costa d’Amalfi che triplica con Celia che indovina il tiro che brucia le mani all’estremo locale. Costieri non paghi: Cappiello impegna a fil di traversa Gesualdi e poi Celia lo impegna dalla distanza.
Al 94’ festa grande dei costieri che nella finale si troveranno di fronte il Bisceglie, dal passato in serie C, dal 2017 al 2021.
SAN CATALDO – COSTA D’AMALFI 1-3
Marcatori. 29’ Aiana (CDA), 36’ Scavone (S^C), 58’ Caputo (CDA), 77’ Celia (CDA).
Arbitro: Andrea Tagliaferri di Lovere.
Assistenti: Giuseppe Lentini di Milano e Massimiliano Miccoli di Bari.
Note: giornata poco nuvolosa e ventosa, erba artificiale buona, spalti gremiti.
Recuperi. 1’ pt e 4’ st.
GiSpa