Elezioni Europee 2024, a Castellammare è trionfo del centrosinistra, volano i Cinquestelle e il PD

Elezioni Europee 2024, a Castellammare è trionfo del centrosinistra, volano i Cinquestelle e il PD
A Castellammare, il Movimento Cinquestelle si conferma come il primo partito in città, in controtendenza rispetto al crollo nazionale. Seguono da vicino i Democratici. Questi sono i risultati delle elezioni europee, mentre alle 14 si apriranno le urne per le amministrative, con una partecipazione che ha superato il 65%, un dato superiore a quello del 2018.

Il centrosinistra resiste e frena l’avanzata della destra che sta guadagnando terreno in Europa. Nei quartieri popolari, il Movimento Cinquestelle di Conte ha ottenuto un notevole successo, superando il 26% con 8032 voti. Il PD, in linea con il dato nazionale, ha sfiorato il 23%, raccogliendo 7015 preferenze.

In casa Democratica, che ha vissuto anche una competizione interna, il più votato è stato Sandro Ruotolo con 1516 voti. Alle 14 si capirà il suo ruolo nel consiglio comunale, dove è capolista. Seguono Lucia Annunziata e Raffaele Topo, entrambi eletti nella circoscrizione Sud con De Caro.

Fratelli d’Italia si è classificato terzo, senza raggiungere le percentuali ottenute da Meloni a livello nazionale, fermandosi sotto il 18%, con 5329 voti. Forza Italia ha ottenuto un risultato in linea con il dato complessivo, leggermente superiore, portando a casa il 12,2%. Il vicepremier Tajani ha conquistato 707 preferenze, superando le 642 di Martusciello.

Buoni risultati anche per l’Alleanza Verdi-Sinistra, che ha raggiunto il 6,4%. Restano sotto il 4% Italia Viva di Renzi e Azione di Calenda, che non ottengono seggi nel Parlamento europeo.