Elezioni europee: l’affluenza alle 23 di sabato era al 14,64%

9 giugno 2024 | 11:03
Share0
Elezioni europee: l’affluenza alle 23 di sabato era al 14,64%

Elezioni europee: l’affluenza alle 23 di sabato era al 14,64%

Oggi, 9 giugno 2024, sono stati riaperti alle ore 7 i seggi elettorali per l’importante giornata di votazioni che coinvolge le elezioni europee, le regionali in Piemonte e le amministrative in ben 3.698 comuni italiani. Questo “election day” vedrà oltre 51 milioni di italiani chiamati alle urne per le elezioni europee, più di 17 milioni per le amministrative e circa 3,6 milioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Piemonte.

L’affluenza registrata fino alle 23 di ieri è stata del 14,64%, un dato che riflette la partecipazione parziale degli elettori in questa prima fase della giornata elettorale. Le urne resteranno aperte fino alle ore 23 di oggi, permettendo a tutti gli aventi diritto di esercitare il proprio voto.

La giornata elettorale odierna è cruciale per delineare il futuro politico non solo a livello europeo, ma anche regionale e locale. Il voto per il Parlamento Europeo determinerà la rappresentanza italiana in uno degli organi più importanti dell’Unione Europea, mentre le elezioni regionali in Piemonte e le amministrative in molti comuni decideranno il nuovo assetto politico a livello locale.

Per tutti coloro che ancora non hanno votato, è fondamentale ricordare l’importanza di questa occasione per far sentire la propria voce e contribuire attivamente alla democrazia del paese. Le urne chiuderanno alle ore 23, quindi c’è ancora tempo per recarsi ai seggi e partecipare a questa tornata elettorale.