Festa grande a Moiano per il via del Palio di San Renato: sei contrade si sfidano tra storia e tradizione

29 giugno 2024 | 21:47
Share0

Festa grande a Moiano per il via del Palio di San Renato: sei contrade si sfidano tra storia e tradizione. Spettacolo pure che ha fatto dimenticare la sconfitta dell’Italia con la Svizzera agli Europei , meglio qui. Una bellissima organizzazione e una partecipazione popolare straordinaria , soddisfatto anche il sindaco Peppe Aiello presente per l’evento e lo scoprimento del Palio disegnato dal maestro Manganaro.  “Ho subito sposato questo progetto e sono orgoglioso ed emozionato che questa manifestazione che rappresenta la tradizione e la storia del borgo di Moiano sia ritornata – ha detto il sindaco Peppe Aiello -, è  stato meraviglioso vedere giovani adulti anziani e bambini tutti insieme”.

E’ stato davvero bellissimo tutto, ma anche la preparazione di tutte le contrate che Positanonews, il giornale online della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, ha seguito in questi giorni .

Moiano di Vico Equense il borgo ai piedi di Monte Faito ha dato il via a  un’edizione speciale del Palio di San Renato, in programma dal 29 giugno al 13 luglio. Un evento che rievoca storie e tradizioni antiche, riportando in auge i valori di condivisione e comunità. Un senso di comunità che è stato reso simbolico dal luogo della partenza, Piazza Scanno, di fronte alla Chiesa che è il punto di riferimento delle famiglie.

Molti esaltano grandi manifestazioni culturali e spettacoli, per noi davvero , fra la Costa d’ Amalfi e Sorrento che seguiamo, questa è stata la festa più bella.

Sei le contrade protagoniste: Patierno, Piana di Casola, Modianus, Arenarius, Cuneus Cerenius e Santa Maria del Castello, pronte a sfidarsi in giochi e gare che riecheggiano il passato.

Le origini del Palio si intrecciano con la leggenda del cavaliere sorrentino che, per liberare il paese da un drago, invocò l’aiuto di San Renato. La sua vittoria diede vita all’attuale chiesa parrocchiale, divenuta simbolo di devozione e memoria storica.

Don Luigi Persico, della Parrocchia di San Renato, sottolinea il valore profondo della manifestazione: “Un’occasione per riscoprire le nostre radici e per unirci come comunità contro i mali di oggi, come la solitudine e l’isolamento. I giochi del Palio sono un monito a superare le barriere e a riscoprire la gioia dello stare insieme“.

Sei giorni di festa, tra gare di abilità, rievocazioni storiche e momenti di convivialità, per immergersi nell’atmosfera suggestiva di Moiano e rivivere la bellezza delle tradizioni locali. Un’occasione da non perdere per riscoprire la storia e l’identità di questo borgo antico, in un clima di festa e condivisione.

Foto e video Anna Cinque