Forio d’Ischia: 17-20 giugno XXI Edizione Regata “Vele d’epoca”: in gara le imbarcazioni classiche in legno costruite nel ‘900.
Riservata alle imbarcazioni classiche interamente in legno e costruite nel Novecento, Forio per tre giorni tornerà al centro del grande circuito della vela internazionale.
Un evento raffinato e fortemente voluto dal Comune di Forio e dalla Marina del Raggio Verde, realizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dal Circolo Nautico Punta Imperatore.
Quindici tra le più importanti “vele d’epoca” tra le quali spicca la Don Quijote, regalo per Evita Peron al Manitou dove John Fitzgerald Kennedy ospitò Marilyn Monroe.
Tre giorni di sport e storia velica che dall’isola di Capri nel 2023, si trasferisce ad Ischia nel porto di Forio, tra la chiesa del Soccorso ed il Castello Aragonese.
Si tratta di una regata di livello internazionale per vele classiche, che è organizzata dal 2004 dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e che quest’anno entra a far parte del circuito CIM (Comité International de Méditerranée), le cui tappe comprendono: Saint-Tropez, Cannes e Antibes (Francia), Palma, Mahon e Barcellona (Spagna), Argentario, Imperia e Napoli (Italia).
La regata è organizzata con la collaborazione della Marina Militare che, per l’occasione si presenta con la Nave Palinuro.
La bergantina è la nave scuola varata nella primavera del 1934, e darà lustro alla giornata iniziale di giovedì 20, restando alla fonda nei pressi di Forio fino al 25 giugno, per poi spostarsi alla Stazione Marittima del porto di Napoli dove potrà essere visitata.
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è un antico e prestigioso circolo nautico di Napoli, con sede sulla Banchina Santa Lucia a ridosso dell’omonimo borgo, nel quartiere San Ferdinando.
Il Circolo Nautico Punta Imperatore ha come obiettivo la diffusione della vela sotto l’aspetto promozionale e agonistico, animato da un grande spirito sportivo e da anni di esperienza sul piano organizzativo delle regate.