Il veliero Royal Clipper ammalia Positano con la sua bellezza
Nella rada di Positano perla della Costiera amalfitana ha incantato la presenza della Royal Clipper, una della navi a vela più grandi del mondo, un veliero a cinque alberi utilizzato come nave da crociera.
Lunga 134 metri e larga 16, nel 2001 la Royal Clipper è entrata nel Guinness dei primati come la nave a vela più grande del mondo. Nel 2019, però, ha dovuto cedere il primato alla Flying Clipper.
Dotata di cinque alberi, la Royal Clipper può spiegare ben 42 vele, che occupano una superficie complessiva di 5.200 metri quadri; a bordo, invece, ci sono 114 cabine che possono ospitare fino a 227 passeggeri, oltre a bar, ristoranti, tre piscine e un ponte scoperto. Nonostante l’imbarcazione sia in grado di navigare completamente a vela, dispone anche di due motori diesel Caterpillar da 2.500 cavalli vapore.
Disegnata da Robert McFarlane sul modello di uno scafo in acciaio precedentemente disegnato dall’architetto navale polacco Zygmunt Choren, la Royal Clipper è stata varata nel 2000, ma il modello originario è datato addirittura 1989. Gli esterni sono stati realizzati nel cantiere navale di Danzica, mentre gli interni sono stati rifiniti nel cantiere navale Merwede, nei Paesi Bassi.
Foto Vito D’Urso