Italia vincente col brivido

16 giugno 2024 | 00:39
Share0
Italia vincente col brivido

L’esordio ad Euro 2024, in Germania, degli azzurri è stato con la paura dopo l’errore di Dimarco, che ha dato il là a Bajrami per il vantaggio albanese, poi l’uno due della doppia B-B, Bastoni e Barella, riportano la serenità

Redazione – Esordio con il brivido vincente dell’Italia ad Euro 2024.

Un debutto con la paura dopo l’errore di Dimarco, che ha dato il là a Bajrami per il vantaggio albanese, poi l’uno due della doppia B-B, Bastoni e Barella, riportano la serenità ma soprattutto un gioco fluido che mette in ansia le aquile che barcollano per tre volte.

Nella ripresa c’è stato troppo manovrare con qualche azione molto comoda senza affondare il colpo cercando di trovare l’imbucata giusta per mettere il risultato in ghiaccio.

Questo ha fatto non poco innervosire il ct Spalletti, che voleva che si osasse di più senza tergiversare.

L’errore sulla rimessa laterale di Dimarco dopo 23” poteva abbattere un toro ma invece l’incornata di testa ad incrociare di Bastoni (11’), su azione di angolo, rianima gli azzurri che dopo cinque primi con Barella infilano sul palo sinistro di Strakosha, gli avversari.

L’Italia si scioglie e si infila bene tra le linee rossonere, Chiesa nell’uno contro uno ha la meglio, Frattesi di muove bene e colpisce il palo al 33’ complice anche un tocco dell’estremo albanese. Scamacca in area viene fermato da Strakosha in angolo. Pellegrini da buona posizione manda fuori (45’).

La ripresa vede la squadra di Spalletti gestire, manovrare un po’ troppo, senza essere più decisa nell’entrare tra le file delle aquile, più comoda senza essere tignosa. Comunque Chiesa mette largo di poco (51’) e palla alta parata a Dimarco. Brivido finale che dà Manai con Donnarumma che ci mette il fianco salvando la vittoria al 90’.

Italia-Albania 2-1

Reti: 1′ Bajrami, 11′ Bastoni, 16′ Barella

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco (82′ Darmian); Jorginho, Barella (93′ Folorunsho); Chiesa (76′ Cambiaso), Frattesi, Pellegrini (76′ Cristante); Scamacca (82′ Retegui).

A disp: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Mancini, Fagioli, Raspadori, Zaccagni, El Shaarawy. Allen: Spalletti.

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (86′ Muci); Asani (68′ Laci), Broja (75′ Manaj), Seferi (68′ Hoxha).

A disp: Kastrati, E. Berisha, Balliu, Ismajli, Mihaj, Kumbulla, Aliji, Gjasula, Abrashi, M.Berisha, Daku. Allen: Sylvinho.

Arbitro: Felix Zwayer

Ammoniti: 20′ Pellegrini, 50′ Calafiori, 50′ Broja. 74′ Hoxha.

Note: serata fredda, erba naturale buona, spettatori 60mila (15mila italiani).

Angoli 5-3. Recupero. 3’ pt e 4’ st.

GiSpa