La napoletana Professoressa Annamaria Colao nella Top 5 mondiale 2024 delle scienziate medico è “motivo di orgoglio non solo per la regione, ma per tutta l’Italia”.
Annamaria Colao, professoressa ordinario di Endocrinologia, direttore dell’Unità Organizzativa Complessa di Endocrinologia presso l’Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli e titolare della Cattedra Unesco per l’Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile è stata inserita nella Top 5 mondiale delle scienziate medico.
I premi ed i riconoscimenti come questo, sono molto importanti per la nostra società perché la loro mancanza rappresenta il riflesso delle disuguaglianze che le donne sperimentano troppo spesso durante la loro carriera. Senza scienziate visibili e riconosciute, che facciano da esempio e da riferimento, le giovani scienziate e ricercatrici possono essere scoraggiate dal dedicarsi alla ricerca scientifica.
Colao ha anche fatto la storia come la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) nel biennio 2021-2023.
Un risultato significativo perché tradizionalmente occupato dagli uomini, e che evidenzia il suo ruolo pionieristico anche nella promozione dell’uguaglianza di genere nella scienza.
Appresa la notizia ha dichiarato che “Essere la prima donna in Campania a raggiungere tali vette è un motivo di orgoglio non solo per la regione, ma per tutta l’Italia. È fondamentale mettere in luce l’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione, e sono felice di farlo rappresentando l’Università degli Studi di Napoli Federico II che quest’anno compie 800 anni, rafforzando la posizione dell’Italia nel panorama scientifico mondiale”.