La settimana delle elezioni europee: guida completa al voto 2024
Nei prossimi giorni, milioni di europei saranno chiamati a votare per eleggere i rappresentanti che siederanno nel Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. In Italia, le urne per le elezioni europee 2024 saranno aperte tra le 14 e le 22 di sabato 8 giugno e tra le 7 e le 23 di domenica 9 giugno. Lo spoglio dei voti inizierà immediatamente alla chiusura dei seggi domenica stessa.
Dove si vota
Si vota presso il seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale, corrispondente alla sezione del luogo di residenza. Chi non ha ancora la tessera elettorale deve rivolgersi al proprio Comune di residenza per sapere dove votare.
Condizioni particolari di voto
Sono previste specifiche modalità di voto per degenti in ospedale, persone con problemi di salute che non possono allontanarsi da casa, detenuti, elettori non deambulanti che possono votare in sezioni accessibili diverse dalla propria. Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per servizio. Gli italiani residenti in un altro Stato membro dell’UE possono votare nel Paese di residenza rispettando determinate condizioni. Gli studenti fuori sede devono aver fatto domanda entro il 5 maggio per votare nel luogo in cui si trovano.
I requisiti
Per votare, è necessario essere cittadini italiani (o di un altro Paese dell’UE se hanno fatto domanda entro la scadenza definita) e aver compiuto 18 anni. Al seggio si deve presentare un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Il sistema elettorale
Secondo la legge elettorale europea, tutti i Paesi membri devono usare un sistema proporzionale, che assicura alle liste un numero di seggi proporzionale ai voti ricevuti.
Come si vota in Italia
Gli elettori riceveranno una scheda con i simboli delle liste. Si vota barrando il simbolo del partito o il riquadro. È possibile indicare fino a tre preferenze, rispettando l’alternanza di genere. I candidati con il maggior numero di preferenze sono eletti. Le liste devono superare il 4% dei voti a livello nazionale per ottenere seggi. In Italia ci sono cinque circoscrizioni: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale e Insulare, ciascuna con un numero di seggi proporzionale alla popolazione residente.
Quanti seggi
Il Parlamento europeo conta fino a 705 membri, compreso il presidente. L’Italia eleggerà 76 eurodeputati.
Il ruolo del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha tre principali funzioni: legislativa, di supervisione e di bilancio. Adotta la legislazione dell’UE, supervisiona le istituzioni dell’UE e approva il bilancio. Le decisioni prese dal Parlamento europeo riguardano direttamente la vita quotidiana dei cittadini, come dimostra l’abolizione dei costi di roaming per le chiamate tra Paesi europei.
L’importanza del voto
Gli esperti di diritto internazionale sottolineano l’importanza di partecipare alle elezioni europee. Concepción Escobar Hernández, docente di diritto dell’UE, afferma che le istituzioni europee hanno un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini. Anche Carlos Molina del Pozo, professore di diritto amministrativo, ribadisce la rilevanza del Parlamento europeo nella realtà sociale e politica.
Mobilitazione dell’elettorato europeista
Per contrastare l’ascesa dei partiti di estrema destra, è essenziale che l’elettorato europeista si mobiliti. Questi partiti, spesso euroscettici o nazionalisti, tendono a sminuire il ruolo dell’UE.
Conclusioni
Nonostante l’importanza delle decisioni prese dalle istituzioni europee, molti cittadini percepiscono l’UE come distante. Tuttavia, le scelte del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione hanno un enorme impatto sulla vita quotidiana di tutti noi. Per questo motivo, è fondamentale esercitare il diritto di voto e partecipare attivamente alle elezioni europee 2024.