Lacco Ameno.Via alla mobilità per l’assunzione di un istruttore amministrativo   a tempo indeterminato al 50%, da destinare al i settore affari generali

14 giugno 2024 | 18:52
Lacco Ameno.Via alla mobilità per l’assunzione di un istruttore amministrativo   a tempo indeterminato al 50%, da destinare al i settore affari generali

Dopo i bandi per le assunzioni il comune di Lacco Ameno con il sindaco Giacomo Pascale avvia anche il reclutamento di personale previsto dal piano del fabbisogno per il triennio 2024/2026, approvato con delibera di giunta municipale n. 27 dell’8 marzo 2024.Questa volta la procedura è dedicata alla mobilità obbligatoria, secondo i ben informati è dedicata l possibile rientro della Dottoressa Imma Iacono (esperta già in forza al comune di Casamicciola Terme e con forti radici in quel di Lacco Ameno) . Questo consentirebbe al sindaco del piccolo comune di Ischia, Giacomo Pascale di chiudere il cerchio degli equilibri interni dopo le azioni per la creazione dell’Azienda Speciale per la gestione del pubblico patrimonio, del porto turistico, la Polizia Municipale ed ora gli uffici comunali.

Il bando, in ogni caso, è riservato alla selezione riservata ai soli iscritti negli elenchi dell’agenzia regionale Ormel trasmessi dal Consorzio Unico di Bacino per le province di Napoli e Caserta comunicati con nota n. 156747 del 26.3.2024, acquisita al prot. Com. N. 3726 del 26.3.2024, volta all’accertamento della professionalità richiesta per la copertura mediante mobilità esterna di un posto di istruttore amministrativo (ex cat. C) a tempo indeterminato e parziale al 50%, da destinare al i settore affari generali del comune di Lacco Ameno.

A darne notizia il responsabile del i settore affari generali servizio risorse umane, Avv.Lucrezia Galano che richiama, appunto,  il PIAO 2024-2026 e il correlato piano del fabbisogno del personale per il triennio 2024/2026, ed è stata prevista, tra l’altro, per l’anno 2024 anche l’assunzione nell’ambito del I Settore Affari Generali di un’unità di personale appartenente all’Area degli Istruttori con profilo professionale di Istruttore Amministrativo con contratto a tempo indeterminato e parziale al 50%, da coprire mediante procedura di mobilità volontaria da altro Ente ovvero, in mancanza, mediante accesso dall’esterno previo concorso pubblico, demandando al Responsabile del I Settore Affari Generali – Servizio Risorse Umane di provvedere agli adempimenti necessari alla realizzazione del piano occupazionale a tempo determinato per l’anno 2024.

Anche in questo caso, come nelle precedenti 6 previsioni di assunzione con bando di cui vi abbiamo dato notizia, l’amministrazione comunale ha nuovamente evidenziato la necessità di procedere all’assunzione di un Istruttore Amministrativo a tempo indeterminato e parziale per far fronte alle esigenze degli Uffici comunali.

Come si legge agli atti, in mancanza di espressa assegnazione ai sensi dell’art. 34 bis del d. lgs. 165/2001 nei termini previsti del personale da ricollocare ed in conformità all’orientamento della prevalente giurisprudenza costituzionale e contabile sulla materia, si potrebbe prendere atto dell’esito negativo delle procedure di mobilità obbligatoria come prescritte dalla citata normativa. « Tuttavia, sussiste un orientamento, seppur minoritario, secondo il quale- spiega la Galano- anche ai dipendenti degli Enti pubblici non economici si applicherebbe la disciplina del d. lgs. n. 165/2001, con la possibilità di azioni contro il Comune di Lacco Ameno a tutela di eventuali interessi legittimi o diritti soggettivi in capo ai dipendenti del Consorzio Unico di Bacino per le Province di Napoli e Caserta ricompresi negli elenchi del personale in mobilità tenuti dall’agenzia Ormel e trasmessi con nota n. 4698 del 29.4.2021». In tal senso  si è ritenuto di indire una procedura selettiva riservata ai soli iscritti negli elenchi trasmessi dal Consorzio Unico di Bacino per le Province di Napoli e Caserta comunicati con la predetta nota n. 2695 del 27.3.2024, acquisita al prot. com. n. 3780 del 28.3.2024.