Le donne e le risorse territoriali lucane protagoniste in gara a Sorrento con la kermesse “Emozioni lucane. Viaggio tra gusto, cultura e tradizioni in penisola sorrentina”
Valorizzare la cucina lucana delle sue donne chef professioniste e l’impresa in rosa della Basilicata in campo agro-alimentare, eno-gastronomico e turistico. Questa la motivazione che vedrà protagoniste l’eccellenza delle risorse territoriali regionali con la competizione in cucina di felici espressioni della imprenditorialità femminile del mondo della ristorazione e del turismo della Basilicata per l’evento culinario internazionale MISS CHEF® BASILICATA 2024 che si svolge per la prima volta nella suggestive ed accogliente Città di Sorrento il 1 giugno, dalle ore 11 alle ore 13, a Villa Fiorentino Corso Italia, n.53 Sorrento (NA), nell’ambito della kermesse “Emizioni LUcane-Un viaggio tra gusto, cultura e tradizioni in penisola sorrentina”. Una tre giorni, dal 31 maggio al 2 giugno, promossa per celebrare le eccellenze culturali, artistiche, turistche ed enogastronomiche del territorio regionale lucano dall’Azienda di Promozione Turistica (APT) e dalla Regione Basilicata e organizzato dalla società CNI-Management. “Dal 2014 MISS CHEF® -afferma Mariangela Petruzzelli, Presidente dell’associazione, giornalista esperta di enogastronomia, e referente Dipartimento Pari Opportunità Confederazione Italiani nel Mondo – è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio sta facendosi conoscere sempre più grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto. Dall’ottobre 2014 siamo associazione di cucina diplomatica a New York-Usa realizzando varie edizioni internazionali di MISS CHEF®. Stiamo lavorando da tempo per far approdare il format in altri paesi del mondo tra cui l’isola di Malta, il Brasile, la Repubblica Dominicana, Africa e Cuba. Sono felice di realizzare per la prima volta il format nella Città di Sorrento collaborando con la società di comunicazione campana CNI-Management e soprattutto per la valorizzazione della Regione Basilicata e della sua cucina e delle sue eccellenze eno-gastronomiche e turistiche essendo cresciuta in Basilicata ed avendo il mio papà nativo del bel borgo di San Fele (PZ).” La cerimonia di premiazione per il titolo di MISS CHEF® BASILICATA 2024 si svolgerà, alle ore 18, del 1 giugno, sempre a Villa Fiorentino, alla presenza di giornalisti, imprenditori, esponenti di istutuzioni politiche, culturali e sociali nazionali e locali.
Il Concept di MISS CHEF® si basa, di anno in anno, sempre su tema fortemente culturale partendo dalla valorizzazione della Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana e non; dal 2014, il Premio vuole anche celebrare le migliori tradizioni culinarie italiane, partendo dal celebre compendio di arte culinaria di Pellegrino Artusi, toccando varie regioni della penisola, dal Sud al Nord, in una formula itinerante avvincente. La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, danno un giudizio globale, basandosi su creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, riportati nel Regolamento. La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica, è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale ed internazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi, imprenditori. L’evento internazionale MISS CHEF® Basilicata 2024 avrà come tema fondante la cucina lucana tra innovazione e tradizione con l’utilizzo nella ricetta di almeno uno o più prodotti tipici della Basilicata. Per la competizione MISS CHEF® Basilicata 2024 le 4 chef in gara dovranno scegliere una ricetta che rispecchi il tema indicato. Le chef in gara sono: Fabiana Nolè di Potenza, Katy Jojishvili Telesca, di Potenza, Carmen Terminiello, allieva dell’Istituto Alberghiero “San Paolo” di Sorrento, Maria Giuseppa Traficante, proveniente da Pignola (PZ). I componenti delle Giurie sono per la Giuria Istituzionale-artistica: Presidente di Giuria: Mariolina Venezia,materana, scrittrice e sceneggiatrice anche dell’amata fiction Rai “Imma Tataranni”, tratta dai suoi romanzi, Gennaro De Crescenzo, noto cantautore partenopeo, Massimiliano Ligrani, artista, designer, performer di pregio internazionale, nativo di Potenza; per la Giuria Tecnica-Presidente Giuria: Giuseppe Bartolucci agronomo e tra i fondatori della Fondazione Internazionale per la Sicurezza alimentare e sanitaria, Peppe Iaconelli-produttore e affinatore di formaggi, founder di Optimum Sancti Petri S.r.l., Pasquale Autiero- chef ed imprenditore lucano.