Le tartarughe Caretta Caretta prediligono il Cilento, con numerosi nidi sulle bianche spiagge

Le tartarguhe Caretta Caretta continuano a prediligere le spiagge del Cilento dove scavano ogni anno diversi nidi e depongono le loro uova. In particolare prediligono le spiagge di Ascea, Caprioli di Pisciotta, Eboli, San Mauro Cilento, Marina di Camerota e Palinuro.
Ed ogni anno aumentano in modo significato i nidi, grazie anche al grande impegno delle associazioni ambientaliste, dei tanti volontari e degli enti locali.
Il primo nido di questa estate è stato scoperto sulla spiaggia delle Saline a Palinuro di Centola.
Una delle location più belle per poter passare la vacanza nel Cilento e poter ammirare nelle vicinanze le tartarughe è l’albergo Le Saline.
Una spiaggia incantevole di cui si può godere anche regalandosi una vacanza presso l’Hotel Le Saline dal quale si raggiunge facilmente la splendida spiaggia delle Saline, un vero gioiello, una distesa di sabbia dorata lunga quasi 5 chilometri, avvolta da una selvaggia vegetazione mediterranea.
Il mare è una meraviglia senza pari, con il suo color azzurro intenso, la limpidezza cristallina e la trasparenza che lasciano senza fiato. I fondali sabbiosi e dolcemente digradanti sono un invito irresistibile per nuotare e godersi una rilassante giornata di bagni. Ma non è tutto: la presenza di una barriera naturale di scogli a soli 150 metri dalla riva rende quest’area estremamente sicura, proteggendo la costa dalle correnti marine e garantendo un costante ricambio d’acqua e ossigenazione, senza l’ingombro di barche e natanti.
La spiaggia antistante l’Hotel Le Saline è di finissima sabbia bianca, misto sabbia scogli in acqua, fanno da contrasto allo splendido azzurro del mare del Cilento, più volte bandiera blu. Sul posto disponibili ombrelloni, lettini e tutto ciò che serve per godersi una magnifica vacanza di mare.
E si può cogliere l’occasione per assistere alla schiusa delle uova ed al ritorno in mare delle tartarguhe previsto in circa 80 giorni, a seconda della temperatura della sabbia.

Commenti

Translate »