Libri. Successo del libro “Racconti mai girati” di Gabriele Marino.
Segnalazione di Maurizio Vitiello – Racconti mai girati di Gabriele Marino
SABATO 15 GIUGNO 2024, ore 18
LIBRERIA MOOKS MONDADORI
Via Luca Giordano 73/a
Napoli-Vomero
presentazione del libro
“Racconti mai girati”
la rapsodia di storie di Gabriele Marino
conduce Antonio Mocciola, letture di Antonio Perna
sarà presente l’autore
Dal 24 aprile 2024 è disponibile la raccolta “Racconti mai girati”.
Si tratta della prima pubblicazione dell’autore, regista e sceneggiatore Gabriele Marino e sarà possibile acquistarla in libreria e sugli store online. “Racconti mai girati” arricchisce la collana Frecce di Augh! Edizioni, dedicata alla narrativa di qualità.
Presentata già a Roma e presente al Salone del Libro di Torino 2024, l’opera ha già vinto il premio Franz Kafka Italia© per l’immaginazione.
Panoramica dell’opera
“Quel che intendo dire, signore, è che l’universo è binario. La vita lo è, la mia vita di robot lo è. E lo è anche l’amore. Ora credo di poter comprendere il dolore che da anni l’accompagna. So cosa può significare perdere la persona che si ama e sentirsi soli. È come uno zero senza l’uno. È assenza di vita”.
“Racconti mai girati” è una rapsodia di diciassette storie che spaziano dal romantico al fantascientifico, dal poliziesco al comico; con diversi registri, dalla narrazione classica a quella in metrica passando per sperimentazioni linguistiche. “Mai girati” perché i loro personaggi avevano così tanta ansia di prendere vita che non potevano aspettare i tempi giurassici del cinema per il quale erano nati. Ed ecco, così, che la carta sostituisce la celluloide e parla di loro e del profondo sentimento che li accomuna in questa raccolta. L’amore. In tutte le sue forme. Quello per una persona perduta o mai avuta, l’amore per la natura e per se stessi, l’amore omosessuale o virtuale, clandestino o per le altre etnie.
Ora manca solo l’ultimo passo affinché queste storie prendano vita. Manca qualcuno che le legga affinché questi personaggi possano finalmente … girarsi e avere così un volto.
In realtà, Gabriele Marino, nato e cresciuto nel difficile contesto di Scampia è riuscito a girare uno dei racconti della raccolta.
“Il regalo di Alice”, da lui adattato e diretto, è divenuto un cortometraggio con Lino Guanciale, Valentina Carnelutti e Ilaria Porcelli che ha vinto ben 2 Nastri D’Argento e oltre 30 premi in tutto il mondo.
Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Odïle – Daniela De Vita.
Ecco una breve scheda sull’autore:
Gabriele Marino è un regista e sceneggiatore nato a Napoli nel 1982. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha poi studiato sceneggiatura e regia a Roma e conseguito la Patente Karl Popper per l’insegnamento del linguaggio cine-televisivo. Con il film “Il regalo di Alice” e il corto teatrale “L’amore binario”, entrambi tratti da questa raccolta, ha vinto rispettivamente due Nastri d’Argento – oltre a trenta riconoscimenti a livello internazionale (2018) – e il primo premio nella rassegna di corti teatrali “’O Curt” nel Centro Teatro Spazio, il teatro di Massimo Troisi (2019). Ha firmato diverse sceneggiature per la Lotus Production e collabora tuttora con Save The Children Italia. “Racconti mai girati” è il suo esordio editoriale.
Info:
Gabriele Marino, “Racconti mai girati”
ISBN: 978-88-9343-406-5
Augh! Edizioni, collana Frecce
176 pp.; 17,00 euro