Massa Lubrense, il ricordo di Giovanna Staiano del papà Tommaso “Ci lasci il tuo esempio di vita”

Massa Lubrense ( Napoli ) . Tanti i messaggi di cordoglio per l’ex sindaco Tommaso Staiano. Questo il post di Giovanna Staiano , attuale vice sindaco della cittadina della Penisola sorrentina, con le parole dette dai figli in ricordo del padre.

“Caro papa’, scrivere qualcosa per ricordarti non è una cosa facile, ma abbiamo sentito il bisogno di farlo, per salutarti, per ringraziarti.
Sapevi che per noi non sarebbe stato semplice lasciarti e allora hai voluto in qualche modo, ancora una volta per spirito di protezione, prepararci e nelle ultime settimane sono aumentati i silenzi, i tuoi occhi hanno iniziato a spegnersi e le tue parole sempre piu’ rare, ma ciononostante ci bastava stringerti le mani per avvertire tutta la forza, il coraggio che hai saputo trasmetterci negli anni trascorsi insieme.
Oggi è un giorno tristissimo ma nel contempo proviamo un senso di compiutezza, ti immaginiamo rivolgere il tuo sguardo all’indietro e guardare con soddisfazione i tanti anni che hanno riempito la tua vita. Una vita fatta di passioni, di amore, di amicizia, di rapporti umani, quei rapporti che hai saputo costruire con lealtà e affidabilità, divenendo un punto di riferimento per tanti, mostrandoti sempre disponibile all’ascolto, senza mai risparmiarti, consigliando poi con saggezza e umanità, ti bastava portare una soluzione ad un problema, restituire serenita’ a chi ti aveva chiesto aiuto, per essere un uomo felice. Solo guardandoti, ci hai insegnato a coltivare la sensibilità e la cura per le piccole cose, a saper cogliere la bellezza della natura, a rispettare la storia delle persone, spesso ci ripetevi “ non giudicate, perche non sappiamo quella persona cosa porta dentro di se’ ”. La passione è stato il motore della tua vita, mettevi entusiasmo in tutto ciò che facevi e proprio la passione unita ad una forte determinazione, ti hanno consentito di raggiungere obiettivi importanti, cambiando il corso di tante cose. Sebbene i tuoi impegni politici ti hanno spesso tenuto lontano dalla famiglia, l’hai saputa custodire come il bene piu’ prezioso ricevuto dalla vita, hai amato mamma intensamente, con poca apparenza ma tanta sostanza, rispettandola e ammirandola quotidianamente per le sue capacità di essere madre accudente e amorevole di ben cinque figli, quei figli, di cui, senza mai dircelo apertamente, eri orgoglioso, orgoglio che noi abbiamo potuto solo intuire dai tuoi sguardi compaciuti nell’osservarci camminare lungo il solco della vita. Anche nella malattia hai mostrato forza, coraggio, resilienza, accettazione e soprattutto dignità. Ci lasci, l’eredità piu’ importante, ci lasci il tuo esempio di vita, non so se riusciremo ad essere quello che sei stato tu per noi, ma sappi che ci impegneremo ogni giorno per essere delle buone persone, dei bravi genitori e ancora dei buoni figli per mamma. Ti amiamo papa’, adesso fai buon viaggio. Con queste parole ieri nella chiesa di Massa abbiamo dato l’ultimo saluto a papa’. Ringrazio tutte le persone che in questo momento di grande dolore ci sono state vicine, con la presenza o anche con un semplice ma significativo messaggio, ricevere tanto affetto ha alleviato le nostre sofferenze.”

Commenti

Translate »