Massa Lubrense, truffa ai danni di un’anziana. Arrestato un 47enne di Napoli

I Carabinieri della stazione di Massa Lubrense, unitamente a quelli della compagnia di Sorrento, dopo una lunga indagine hanno tratto in arresto un 47enne di Napoli che lo scorso mese di gennaio aveva perpetrato una truffa ai danni di una 76enne di Massa Lubrense. L’uomo si era finto avvocato ed era intervenuto con la scusa di aiutare la signora che aveva da poco ricevuto la telefonata di un falso poliziotto nella quale veniva messa a corrente di un incidente causato dal figlio (ovviamente mai avvenuto).
Il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli ha encomiato i militari dell’Arma: «Oggi la conclusione della vicenda con la bella operazione dei carabinieri a cui va tutta la nostra gratitudine».
Il fenomento delle truffe agli anziani resta purtroppo tristemente attuale a causa di persone senza scrupolo che approfittano della fragilità e della buona fede di chi ha qualche anno in più. Una piaga che purtroppo sta mietendo molte vittime e dalla quale bisogna sapersi difendere. Le truffe agli anziani sono sempre più frequenti perché sono proprio le persone più in là negli anni a trascorrere più tempo in casa, ma anche perché spesso conservano all’interno dell’abitazione somme di denaro in contanti o oggetti preziosi.
Ma come difendersi dalle truffe? Innanzitutto è importante diffidare di chiunque chieda denaro contante, per qualsiasi ragione. Bisogna poi non fare entrare nessun estraneo in casa, anche se si dovessero presentare con tesserini di qualche società.
Importante non fornire mai indicazioni sui propri parenti e sulle proprie abitudini di vita.
Nel caso si venga avvicinati o contatti telefonicamente da potenziali truffatori avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine.
Se si vedono persone “strane” o situazioni anomale non esitare, anche in questo caso, a chiamare i Carabinieri.

Commenti

Translate »